ReBioFoam: imballaggi innovativi

Partito ufficialmente il primo febbraio 2009, il progetto ReBioFoam(Renewable Biopolymer Foams) è giunto a conclusione e gli esiti dei quattro anni di ricerca e sperimentazione saranno illustrati alla comunità degli stakeholder il 30 gennaio a Novara, presso l'aula magna della facoltà di Economia. Il progetto è stato finanziato dall'Unione Europea all'interno del 7° Programma Quadro e ha coinvolto un consorzio di 10 partner provenienti da otto diversi paesi: Italia, Polonia, Spagna, Repubblica Ceca, Irlanda, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito.
Obiettivo di ReBioFoam, coordinato da Novamont (azienda italiana impegnata nello sviluppo di materiali e prodotti chimicida fonti rinnovabili attraverso l'integrazione di chimica e agricoltura), è stato la messa a punto di un innovativo biopolimero a base di amido per la produzione di imballaggi espansi protettivi, alternativi ai tradizionali materiali espansi in uso nel settore. L'espansione dei biopolimeri è stata ottenuta attraverso un innovativo processo in continuo che utilizza le microonde e una tecnologia che sfrutta l'acqua naturalmente presente nei materiali come agente espandente.
Gli esiti del progetto ReBioFoam apriranno nuove e importantissime prospettive in direzione della sostenibilità ambientale e della limitazione dell'uso di risorse non rinnovabili. Il biopolimero è infatti ottenuto mediante un processo altamente efficiente, che modifica le proprietà fisiche della struttura dell'amido preservandone le sue naturali caratteristiche e rendendolo pertanto facilmente riciclabile. Il nuovo espanso è inoltre completamente biodegradabile e compostabile.