Terminano gli incentivi cinesi per gli elettrodomestici

Il Ministero delle finanze cinese ha annunciato che il programma di incentivi per gli elettrodomestici a basso consumo energetico, promosso al fine di incoraggiare la domanda interna e iniziato il 1° giugno 2012, è terminato il 1° giugno 2013.
Il programma, il cui scopo pare essere stato raggiunto vista la diminuzione dei prezzi nell'ultimo anno, ha offerto incentivi tra i 100 e i 400 CNY/t (16-65 dollari/t) e ha coperto cinque categorie di elettrodomestici a basso consumo: condizionatori, TV a schermo piatto, frigoriferi, lavatrici e scaldabagni.
Al riguardo, la società di consulenza Chemorbis ha raccolto alcuni commenti di player appartenenti alla catena di fornitura del polistirene; un produttore di PS grado B ha sottolineato: "Abbiamo abbassato i prezzi di poiché alcuni trasformatori che operano nel settore degli elettrodomestici hanno ridotto i tassi di utilizzo dopo la fine del programma di incentivi. Inoltre, nella seconda metà di giugno inizia normalmente la bassa stagione".
Un trader di Shanghai ha, invece, affermato: "Non pensiamo che la conclusione del programma di incentivi influirà da subito sul mercato. Tuttavia, riteniamo che nel lungo termine colpirà la domanda già debole. Stiamo quindi cercando di concentrarci sul business a breve termine".
"Abbiamo acquistato solo quantità limitate, poiché giugno è considerato bassa stagione e il programma di incentivi è terminato", ha dichiarato un trasformatore.
Un distributore di PS e ABS ha riferito che l'annuncio della fine del programma di incentivi ha già iniziato a influire sul sentimento del mercato. "Molti player credono che la domanda dei derivati sarà più debole nei prossimi mesi rispetto all'anno precedente", ha aggiunto.