IMG apre le porte allo stampaggio
Il 4 e il 5 luglio e dall'11 al 13 luglio, IMG organizza una doppia open house presso la propria sede di Capriano del Colle, in provincia di Brescia.
Il primo appuntamento sarà dedicato alle macchine per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche. I visitatori potranno vedere in funzione le nuova gamma servoassistita Mars II del costruttore cinese Haitian (distribuite in Italia da IMG), che segue la Mars I, di cui ne sono state vendute 85 mila unità in tutto il mondo. In funzione anche le serie Venus e Venus Packaging di Zhafir (filiale tedesca di Haitian). Queste macchine completamente elettriche, con forza di chiusura fino a 5500 kN, sono assemblate e testate in Germania. I componenti sono realizzati in Cina, frutto delle attività di ricerca e sviluppo condotte da un team di ingegneri tedeschi e cinesi.
Durante le due giornate si terrà un breve simposio sulle materie plastiche e sulla parametrizzazione delle presse a iniezione e verranno presentati i "certificati bianchi", una opportunità finanziaria per le imprese.
Dall'11 al 13 luglio sarà la volta delle macchine REM e GUM, costruite dalla stessa IMG per lo stampaggio a iniezione di elastomeri. Saranno in funzione una REM da 300 tonnellate ad azionamento elettrico con chiusura a ginocchiera e vite punzonante e cinque esemplari GUM: una 200 tonnellate verticale con tavola rotante e piano termoregolato; tre 300 tonnellate orizzontali - di cui una con chiusura a ginocchiera e vite punzonante; una con chiusura "hydroblock", vite + pistone e servopompa a elevato risparmio energetico; una da 300 tonnellate con sistema di iniezione FIFO, servopompa e piani magnetici - e una 300 tonnellate verticale con vite + pistone e piano termoregolato a 6 + 1 ugelli.
Nel corso di due dei tre giorni di questo secondo appuntamento si svolgerà un breve simposio intitolato "Studio, soluzioni e interventi per problemi di stampaggio".