Corso sul controllo statistico dei processi

La variabilità dei processi di stampaggio a iniezione, estrusione e soffiaggio, qualora non controllata nella sua ampiezza, può determinare rischi di improvvise difettosità nei lotti di prodotto, con conseguenti scarti e inefficienze di processo. Ciò impatta sui costi del prodotto stesso e può talvolta comportarne malfunzionamenti sul campo, con conseguenze a volte molto gravi, come per esempio nel medicale, nell'automotive eccetera. Le metodologie e le tecniche di SPC (Controllo Statistico di Processo) sono state sviluppate per identificare le caratteristiche e i limiti dei processi di tipo produttivo, organizzativo e manageriale.
Il corso di due giorni (12 e 13 dicembre 2013) organizzato a Reggio Emilia da Grecu Consulting illustra sia la teoria sia l'utilizzo pratico delle tecniche statistiche per la caratterizzazione dei processi e per il presidio dei punti critici di processo/prodotto. Tale approccio permette il loro miglioramento in un'ottica d'impostazione di un processo robusto di prevenzione e di problem solving, in linea con le metodologie Lean, Lean Plastic e Six Sigma.
Durante il corso, circa il 40% del tempo viene impiegato per esercitazioni, applicazioni pratiche, simulazione e compilazione delle carte di controllo, lancio e gestione di processi di miglioramento e problem solving basati su casi reali aziendali. Il corso è rivolto soprattutto a manager e coordinatori delle aree: qualità e controllo produzione, progettazione, industrializzazione e sviluppo, oltre a responsabili del miglioramento (cell leader, lean manager ecc.).