Come Solvay sostiene le famiglie italiane

A fine novembre 2014 Solvay Italia ha firmato con i sindacati il nuovo accordo sul welfare aziendale che ha l’obiettivo di migliorare la vita dei lavoratori del sito di Bollate, offrendo a oltre 350 persone servizi che vanno dalle borse di studio per l’acquisto dei libri scolastici, ai campus estivi per i bambini e l’asilo nido, sino all’estensione dell’assistenza sanitaria integrativa a tutti i dipendenti.

“L’accordo di Solvay sul welfare va inteso come strumento di sostegno al work-life balance dei nostri dipendenti. Conciliare i tempi di lavoro con quelli della vita privata è diventato un obiettivo anche aziendale. Al centro della policy di conciliazione vita-lavoro sta ovviamente la famiglia: gli strumenti che stiamo fornendo ai nostri dipendenti sono un “secondo welfare” che permette loro di vivere e lavorare meglio”, afferma Marco Colatarci, direttore generale della società che vanta oltre 100 anni di storia nel nostro Paese.

Grazie al nuovo accordo per i dipendenti Solvay sarà possibile avvalersi di una serie di servizi in vari ambiti. Ecco, di seguito, alcuni esempi.

Nel 2015 viene estesa a tutto il personale un elemento fondante del welfare aziendale, ovvero l’assistenza sanitaria integrativa, che si concretizza nel fondo del comparto chimico Faschim e della cassa integrativa aziendale Ciam, che integra i rimborsi di Faschim. La copertura sanitaria è molto ampia: oltre alle visite specialistiche, anche le prestazioni medico sanitarie che vengono definite non specialistiche, come ad esempio lo psicologo e il naturopata. Inoltre è coperto anche l’acquisto dei medicinali e dei dispositivi medici.

Sono poi molte le misure a sostegno della famiglia. Per ogni figlio, ad esempio, è possibile usufruire di un contributo di 200 euro al mese per accedere all’asilo nido convenzionato con la sede Solvay di Bollate. Nel periodo estivo i figli di tutti i dipendenti potranno soggiornare per tre settimane nelle colonie estive climatiche, nei centri selezionati e convenzionati con l’azienda. I figli dei dipendenti potranno avvalersi di borse di studio che copriranno l’iscrizione, oppure l’acquisto di testi scolastici: verranno erogati fino a 100 euro per le scuole medie inferiori e continuano a essere erogati fino a 250 euro per l’università o i corsi di specializzazione.

Agli studenti lavoratori che conseguono per la prima volta, dopo l’assunzione, il diploma di scuola media superiore, il diploma di laurea o il dottorato verranno riconosciuti 500 euro lordi al conseguimento del diploma di scuola media superiore e 1000 lordi al conseguimento del diploma di laurea o del dottorato di ricerca.

I dipendenti del sito di Bollate potranno avvalersi di un servizio di assistenza sociale, a supporto delle pratiche in ambito previdenziale e assistenziale. Inoltre, sia quadri che impiegati possono iscriversi alla Cassa di Previdenza, attraverso la quale è possibile accedere a prestiti personali a tassi agevolati. È stata riconosciuta a tutto il personale anche un’indennità di “integrazione malattia” in caso di retribuzione nulla. Tale indennità sarà pari all’importo mensile lordo della pensione minima.

Tra le misure a sostegno del reddito, il lavoratore potrà richiedere un’ulteriore anticipazione sul TFR maturato, in caso di alcune situazioni particolari che vanno dal riacquisto della casa di residenza, alla manutenzione straordinaria della casa, alle spese legate all’affidamento dei bambini e a quelle legali per separazioni e divorzi, fino anche all’acquisto di mezzi di trasporto per persone diversamente abili.

Solvay aderisce poi al programma Internazionale per la promozione della salute nei contesti occupazionali (Workplace Health Promotion, o WHP), volto a offrire ai lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

Infine, con una cifra di circa 20 mila euro contribuisce alle attività socio/culturali e sportive del Circolo Ricreativo Aziendale Solvay (CRAS) e nel sito di Bollate è a disposizione uno sportello bancomat per il prelievo di contanti e altre attività automatizzate. Due giorni alla settimana è aperto uno sportello bancario con un consulente.