Policarbonato per l’involucro del Simatic S7-1500
Per presentare i frutti della sua collaborazione con i clienti europei, Sabic ha lanciato un’innovativa campagna dal titolo “Stories of Possible” (Storie del Possibile). Ospitata sul sito sabic.com/storiesofpossible, questa campagna mostra, con una serie di sei storie personali, la visione di un cliente, e come l’azienda riesca a “rendere possibili le visioni” per servire i settori industriali e le comunità che vi operano, creando valore di lungo periodo. La serie Stories of Possible ha vinto il Silver Stevie Award nella categoria “Campagne di comunicazione - Marketing Business-to-Business” e un Bronze Stevie Award nella categoria “Esperienze di Marca dell’anno - Business-to-Business”, nella dodicesima edizione degli Annual International Business Awards, a cui hanno partecipato oltre 3700 candidati da 60 paesi.
Il primo filmato ha per protagonista uno dei primi marchi globali nel campo dell’automazione industriale, Siemens, e lo sviluppo del suo controller per automazione Simatic S7-1500.
La storia documenta la visione della multinazionale tedesca che sta dietro allo sviluppo di un prodotto e che conferma la sua posizione di leader globale nei sistemi di controllo programmabili, rafforzando nel contempo il vantaggio competitivo degli utenti, attraverso efficienza produttiva ed energetica.
Matthew Thornton, consulente per l’automazione di Siemens, descrive i frutti di tre anni di collaborazione tra l’azienda e Sabic, per realizzare gli involucri elettrici del controller Simatic S7-1500. Tale soluzione offre nuove caratteristiche progettuali e permette al controller di funzionare a lungo e senza problemi, in condizioni di stabilimento difficili. Questo nuovo prodotto aiuta i clienti a cogliere la duplice sfida rappresentata dalla scarsità di risorse e dalla tutela dell’ambiente, riducendo costi energetici e operativi fino al 20%.
“Riteniamo importante lavorare con un fornitore che offra una prospettiva di lungo termine. Proprio come Sabic, che collabora con noi per produrre i materiali che occorrono in prodotti industriali di questo genere, destinati a funzionare dal primo giorno e a continuare a farlo ancora tra 15 anni”, ha affermato Matthew Thornton.
Il design industriale di Simatic S7-1500 è stato premiato con l’iF-Design Award e rappresenta una nuova generazione di controller per l’automazione di macchine standardizzate di piccole dimensioni e di sistemi complessi con esigenze di velocità elevate. La struttura modulare del sistema rende la funzionalità scalabile per l’utilizzatore.
Impiegato in un sistema integrato di ingegneria produttiva, Simatic S7-1500 permette ai clienti di conseguire maggiore efficienza produttiva, time to market più brevi e migliore sostenibilità, grazie a consumi energetici e tassi di difettosità più bassi in produzione.
Sabic è stata scelta come fornitore preferenziale grazie al suo copolimero Lexan EXL (policarbonato). Eric Hogenboom, vicedirettore commerciale europeo della business unit Innovative Plastics, ha così commentato il progetto: “Siamo impegnati nel contribuire alla realizzazione di visioni innovative da parte dei nostri clienti. Operando in stretta collaborazione con Siemens, ne promoviamo l’innovazione e la crescita. E, insieme, collaboriamo a creare valore durevole per il complesso della filiera”.