Il costruttore presenta le proprie macchine e un recente accordo commerciale
Dal 14 al 18 dicembre il costruttore di presse Saspol aprirà le porte della propria sede di Vigevano, in provincia di Pavia, per un appuntamento su due fronti. Su quello tecnologico presenterà la propria gamma di macchine per la lavorazione di materie plastiche e gomma, su quello commerciale ufficializzerà l’accordo con il produttore cinese Yizumi Rubber Machinery.
Tra le realizzazioni più recenti di Saspol figura la sua prima pressa a compressione per la lavorazione del polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE), che, essendo un polimero specialistico, non fluido, viene lavorato con tecniche simili a quelle dei metalli. La nuova macchina, presentata a Plast 2015, si contraddistingue per una forza di chiusura pari a 10800 tonnellate, che si traducono in 120 kg per centimetro quadrato di pressione specifica sui piani, i quali misurano 4900 x 2800 mm. Tra i punti di forza della pressa troviamo anche il software sviluppato dall’azienda vigevanese per la gestione di riscaldo, reticolazione e raffreddamento.
L’accordo con Yizumi è operativo dallo scorso luglio e conferisce a Saspol l’esclusiva per vendere in Italia le sue presse. Il partner cinese, nel suo paese, è uno dei primi costruttori di presse per lo stampaggio a iniezione della gomma e del silicone ed è oggi in grado di offrire una produzione variegata suddivisa in tre stabilimenti principali.