Gestire i protocolli di comunicazione per collegare le isole di valvole
Specializzata nello sviluppo di automazione pneumatica, progettando e realizzando componenti e sistemi sempre più sofisticati che utilizzano l'aria come mezzo fondamentale per trasmettere il movimento, Camozzi ha recentemente messo a punto il nuovo modulo seriale CX. In grado di gestire tutti i protocolli di comunicazione seriali tradizionali come Profibus, CanOpen e Devicenet, così come quelli di nuova generazione come EtherCat, Ethernet IP, Profinet, il modulo è dotato di una nuova elettronica che può collegarsi direttamente a tutte le tipologie di isole di valvole prodotte da Camozzi, quali, per esempio, le serie HN, 3 ed F.
Dalla CPU iniziale è possibile estendere una sottorete in più diramazioni, ognuna fino a una lunghezza di 100 m, sfruttando dispositivi slave come i moduli Bridge e Adattatore Sub-D, proprietari della sottorete. L’impiego di una sottorete consente di collegare tutte le serie di isole di valvole, i moduli di ingresso digitali, le uscite digitali di potenza (10 W ciascuna) e i nuovi moduli analogici (0-10 V e 4-20 mA), gestendo, lungo le varie diramazioni, fino a 1024 I/O, scalabili fino al quantitativo necessario.
Tutto risulta configurabile in modo semplice e automatico senza alcun software, sebbene, per gli utenti più esigenti, sia disponibile un software di configurazione per personalizzare tutta l’architettura in base a ogni specifica applicazione.