Accordo franco-nipponico per i robot a sei assi dedicati allo stampaggio a iniezione

I robot di grandi dimensioni a sei assi con bracci articolati del costruttore giapponese Yaskawa saranno venduti da Sepro come parte integrante della propria gamma di soluzioni destinate al comparto dello stampaggio a iniezione. È quanto previsto dall’alleanza siglata dalle due società anche grazie alla loro appartenenza a Proxinnov, piattaforma regionale francese dedicata all’innovazione nel campo della robotica industriale.

I robot parte dell’accordo saranno venduti con il marchio Sepro-Yaskawa e rientreranno nella linea di prodotto 6X Visual di Sepro, che include anche i robot a sei assi costruiti in collaborazione con Stäubli. L’accordo prevede che Sepro continui a vendere i robot di Stäubli per applicazioni su macchine per lo stampaggio a iniezione con forza di chiusura fino a 800 tonnellate e quattro unità più grandi di Yaskawa per presse fino a 5000 tonnellate.

“Qualcuno potrebbe chiedersi come una piccola azienda indipendente francese possa raggiungere simili risultati. La risposta è che abbiamo moltiplicato le nostre capacità attraverso accordi di cooperazione con altre aziende che vogliono cambiare il mercato della robotica. La nostra partecipazione a Proxinnov, che ha portato all’accordo con Yaskawa, ne è un esempio. Grazie alla sua disponibilità a collaborare, Sepro è stata capace di ottenere grandi risultati in un breve periodo di tempo”, ha osservato Jean-Michel Renaudeau, CEO di Sepro.

“Per Yaskawa la partnership con un fornitore mondiale di robot cartesiani risulta molto importante. Condividiamo con Sepro una visione incentrata sulla qualità dei prodotti e dei servizi offerti. La vicinanza geografica tar Sepro e la nostra filiale francese, insieme al supporto globale che possiamo fornire attraverso 78 filiali, ha reso più facile la collaborazione. Nei prossimi anni speriamo di rafforzare questa collaborazione e di espanderla ad altre attività”, ha dichiarato Xavier Lucas, presidente di Yaskawa France.