I compound di Benvic a Icig
Società di investimenti parte di Investindustrial Growth, PVC Europe Group ha firmato un accordo vincolante per la vendita dei compound di Benvic Group alla società di investimenti International Chemical Investors Group, previa la consultazione del comitato aziendale di Benvic in Francia e l’approvazione antitrust dell'Unione Europea. La chiusura dell’operazione è attesa entro la fine dell'anno, mentre le attività di Benvic nel settore medicale verranno mantenute da fondi gestiti da Investindustrial.
Benvic Compounds sviluppa, produce e commercializza soluzioni termoplastiche a base di PVC, nonché tecnopolimeri e biopolimeri. Con circa 500 milioni di euro di vendite e 630 dipendenti, l’azienda è uno dei principali operatori europei nel compounding di PVC in termini di volumi e nel compounding per applicazioni di nicchia negli Stati Uniti. Dall'ingresso di Investindustrial, si è trasformata in uno dei principali operatori a livello globale nelle soluzioni termoplastiche grazie a un programma di otto acquisizioni aggiunte in Europa e negli Stati Uniti. Oltre alla strategia di sviluppo e crescita internazionale, Benvic Compounds ha perseguito una serie di iniziative volte alla creazione di valore, basate sui propri punti di forza, tra cui la diversificazione dei mercati finali e dei prodotti in portafoglio, i miglioramenti operativi e il rafforzamento del management.
Benvic ha inoltre consolidato la sua posizione di prima linea e di operatore nell’ambito delle tematiche ESG, tra cui dipendenti, clienti, fornitori e finanziatori. L'azienda ha avviato diverse strategie per ridurre in modo significativo le proprie emissioni di biossido di carbonio e raggiungere eventualmente la neutralità delle emissioni di carbonio delle attività dirette. L’azienda ha completato un rifinanziamento “ESG-linked” e ha promosso l'economia circolare sviluppando materiali e soluzioni sostenibili e rinnovabili. Questa strategia ha permesso a Benvic di realizzare un percorso di trasformazione che l'ha portata a evolversi da produttore di nicchia a piattaforma ben diversificata e pronta a sostenere una crescita duratura.
“Benvic è cresciuta sotto la nostra proprietà grazie a un solido piano industriale, con una chiara logica di investimento che è stata eseguita con cura e precisione dai nostri team e dal management. Nel periodo in cui è stata da noi detenuta, Benvic è stata trasformata da un compounder di nicchia in un operatore globale nel settore dei materiali termoplastici grazie a un’ampia e riuscita strategia di buy-and-build in Europa e negli Stati Uniti, area in cui Investindustrial vanta una notevole esperienza. Siamo fiduciosi che l'azienda sia ben posizionata per continuare la sua forte traiettoria di crescita insieme ai nuovi proprietari", ha dichiarato Andrea C. Bonomi, presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial.
“Negli ultimi quattro anni, Benvic si è trasformata sotto la proprietà di Investindustrial. Insieme abbiamo portato l'azienda alla fase successiva del suo sviluppo, rafforzando la nostra posizione globale nel settore del compounding e migliorando l'offerta prodotti per i nostri clienti attraverso una continua attività di ricerca e sviluppo e l'ampliamento di soluzioni disponibili per nuove applicazioni. Siamo felici di accelerare ulteriormente questa crescita con International Chemical Investors Group che consideriamo un partner eccellente per supportare Benvic nella sua prossima fase di sviluppo", ha aggiunto Luc Mertens, CEO di Benvic.
“In qualità di attore globale nelle soluzioni termoplastiche e uno dei principali compounder di PVC in Europa, Benvic Group diventerà la seconda piattaforma di polimeri di Icig dopo Chlorovinyls/Vynova. Benvic è nota per le sue capacità di innovazione e per i suoi dipendenti qualificati e dedicati. Non vediamo l'ora di accogliere le persone di Benvic in Icig. Insieme raggiungeremo enormi traguardi per far crescere ulteriormente il business e rafforzare le promettenti iniziative di Benvic divenendo, inoltre, leader di soluzioni sostenibili per l'industria della plastica”, ha concluso Achim Riemann, direttore generale di Icig.