Renzo Davatz sarà il nuovo CEO di Netstal

Dal prossimo primo luglio Renzo Davatz sarà il nuovo amministratore delegato di Netstal-Maschinen, sostituendo Hans Ulrich Golz, alla guida dell’azienda dal 2012, che assumerà la carica di presidente del consiglio di amministrazione. Con questo ricambio al vertice la società intende dare continuità al proprio sviluppo strategico: particolare attenzione sarà data al rafforzamento globale del marchio, come fornitore premium di macchine per lo stampaggio a iniezione di alta precisione ed elevate prestazioni.

Ulrich Golz ha così commentato la notizia: “Sono felice di essere riuscito a selezionare Renzo Davatz come mio successore: è una persona molto stimata da clienti e colleghi, che in anni recenti ha avuto un ruolo centrale nell’eccellente posizionamento globale dell’area Service di Netstal. Sono convinto che Renzo avrà successo alla guida della società, sviluppandola ulteriormente in modo strategico”.

Davatz ha lavorato in Netstal per 25 anni, crescendo in maniera costante. È entrato nella società nel 1989 come apprendista ingegnere elettronico, assumendo rapidamente ruoli gestionali, come ad esempio la funzione di capo dei servizi tecnici e in seguito responsabile dell’area post vendita. Dal 2012 Davatz ricopriva anche la carica di vicepresidente area servizi sia per Netstal che per l’intera divisione stampaggio a iniezione del gruppo KraussMaffei.

Il ricambio al vertice si concentrerà sulla continuità e sulla stabilità del posizionamento globale del marchio Netstal. Al riguardo, lo stesso Davatz ha commentato: “Netstal è considerata dai clienti in ogni parte del mondo come un eccellente fornitore di macchine a iniezione di grande precisione e dalle ottime prestazioni. Vorrei consolidare questa posizione e il nostro successo operativo insieme al vicepresidente vendite e marketing Markus Dal Pian, con cui ho avuto una relazione professionale molto buona per diversi anni”.

Oltre a confermare e a espandere la posizione di Netstal in un mercato sempre più attento ai costi, Davatz vuole anche salvaguardare a lungo l’impianto produttivo di Näfels (Svizzera) come centro di competenza per la realizzazione di prodotti premium con brevi cicli produttivi ed estrema precisione. “Il mio obiettivo è di offrire ai nostri clienti i migliori prodotti e servizi anche in futuro. Per questo confido nei risultati e nell’eccezionale impegno profuso da tutta la squadra di Netstal. Lo sviluppo di Näfels è particolarmente importante per me: Netstal deve continuare a rappresentare una rilevante fonte di occupazione per il cantone di Glarus, perché il suo cuore ha battuto a Näfels per oltre 150 anni, e così deve essere anche in futuro”.