Nasce un gigante nell’automazione industriale
Il 4 aprile ABB ha annunciato l’acquisizione di B&R, fornitore indipendente di prodotti, software e soluzioni aperte per l’automazione di macchine e impianti produttivi. Fondata nel 1979 da Erwin Bernecker e Josef Rainer, B&R ha sede a Eggelsberg, in Austria, e impiega oltre 3000 persone, compresi circa 1000 ingegneri addetti a ricerca e sviluppo e applicazioni. L’azienda opera in 70 paesi di tutto il mondo con vendite che, nel 2015-2016, hanno superato i 600 milioni di dollari nel mercato dell’automazione. L’acquisizione porterà alla formazione di un soggetto capace di offrire una gamma completa di soluzioni per l’automazione industriale, combinando i prodotti, i software e le soluzioni di B&R per la moderna automazione di macchinari e impianti con i robot, con il portafoglio di ABB per l’automazione di processo, la digitalizzazione e l’elettrificazione.
Attraverso questa operazione ABB espanderà la propria presenza nell’automazione industriale e sarà in grado di sfruttare le opportunità di crescita della quarta rivoluzione industriale. Inoltre, la multinazionale compirà un importante passo per espandere la propria offerta digitale derivante dalla combinazione del suo portafoglio di soluzioni digitali, ABB Ability, con le applicazioni e la piattaforma software di B&R, la sua larga base di prodotti installati, la sua capacità di accesso ai clienti e le sue soluzioni di automazione personalizzate.
“B&R è un gioiello nel mondo dell’automazione per macchine e impianti e questa combinazione rappresenta un’opportunità unica. Questa operazione costituisce una vera e propria pietra miliare per ABB, poiché B&R riempirà lo storico vuoto nell’offerta di automazione di ABB. Questa è una perfetta unione e ci renderà l’unico fornitore di automazione industriale in grado di offrire ai clienti l’intero spettro di tecnologia e soluzioni software nel campo della misura, del controllo, dell’attuazione, della robotica, della digitalizzazione e dell’elettrificazione. Questa acquisizione si addice perfettamente alla nostra strategia Next Level. Con la nostra offerta digitale unica e la nostra base di prodotti installati di oltre 70 milioni di dispositivi connessi, 70 mila sistemi di controllo e, adesso, oltre 3 milioni di macchine automatizzate e 27 mila installazioni industriali in tutto il mondo, possiamo consentire alla nostra base globale di clienti di sfruttare le grandi opportunità della quarta rivoluzione industriale”, ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB (foto sopra a destra).
“Questa combinazione offre fantastiche opportunità a B&R, ai suoi clienti e ai suoi dipendenti. Siamo convinti che ABB offra la migliore piattaforma per scrivere il prossimo capitolo della nostra storia. La presenza globale, l’offerta digitale e il portafoglio complementare di ABB saranno per noi la chiave per accelerare ulteriormente la nostra corsa verso innovazione e crescita”, ha commentato Josef Rainer, uno dei due fondatori di B&R.
“Questo è un forte segnale per i nostri dipendenti poiché la nostra attività a Eggelsberg diventerà il centro globale di ABB per l’automazione di macchine e impianti produttivi. La cosa più importante per me è che le due aziende e i rispettivi dipendenti si abbinano alla perfezione gli uni agli altri e che il luogo della nostra fondazione giocherà tale importante ruolo”, ha aggiunto Erwin Bernecker, l’altro fondatore di B&R.
Le due aziende dispongono di portafogli prodotti complementari. ABB è un primario fornitore di soluzioni con clienti nel campo delle utility, dell’industria e dei trasporti e delle infrastrutture. B&R è uno dei principali produttori e fornitori di soluzioni per l’automazione di macchine e impianti in industrie quali quella della plastica, dell’imballaggio, alimentare e delle bevande. L’impegno comune verso lo sviluppo di architetture aperte accrescerà la flessibilità e la possibilità di scelta dei clienti, facilitando la connettività nelle attività industriali sempre più digitalizzate. L’innovazione e la ricerca e lo sviluppo sono un’attività cruciali per entrambe. B&R vi investe oltre il 10% delle proprie vendite e vi impiega oltre 1000 ingegneri. ABB vi destina annualmente 1,5 miliardi di dollari e vi impiega circa 30 mila tecnologi e ingegneri.
B&R diventerà parte della divisione Automazione Industriale di ABB in qualità di nuova unità globale di business - Machine & Factory Automation - sotto la guida dell’attuale direttore generale Hans Wimmer. B&R viene ritenuta un elemento trainante della crescita futura e dell’integrazione con la nuova proprietà. Erwin Bernecker e Josef Rainer svolgeranno il compito di consulenti nel corso della fase di integrazione, così da assicurare continuità nella transizione.
I dettagli economico-finanziari dell’operazione non sono stati resi noti dalle due società.