Celle modulari per la stampa 3D

Fornitore globale di soluzioni per la stampa 3D e la fabbricazione additiva, Stratasys ha compiuto un ulteriore passo in avanti nella produzione continua di volumi ridotti di componenti mediante tale tecnologia. In occasione del Rapid + TCT Show, tenutosi a Pittsburg il 9 maggio, ha presentato Continuous Build 3D Demonstrator.

Si tratta di una nuova piattaforma (tuttora in fase di sviluppo e la cui disponibilità commerciale non è ancora stata annunciata) composta da un'unità modulare con più celle di stampa 3D che funzionano contemporaneamente e che sono azionate da un'architettura centrale basata su cloud. Continuous Build 3D Demonstrator è progettata per produrre parti in un flusso continuo, con un intervento minimo da parte dell'operatore, grazie alla possibilità di emettere automaticamente gli articoli completati e di avviare quelle nuove.

 

Soluzione scalabile

Ogni cella di stampa 3D può produrre un articolo diverso, in modo da consentire progetti di personalizzati di massa. È possibile aggiungere altre celle alla piattaforma scalabile in qualsiasi momento e aumentarne così la capacità di produzione in base alla domanda. La gestione automatica della coda, il bilanciamento del carico e la ridondanza dell'architettura contribuiscono ulteriormente all'accelerazione della produttività, in quanto le lavorazioni da effettuare vengono indirizzate automaticamente alle celle di stampa disponibili. In caso di errore in una singola cella di stampa, la lavorazione sarà reindirizzata automaticamente alla successiva cella di stampa disponibile. Tra gli ambiti di destinazione di questa soluzione rientrano laboratori e prototipazione rapida, che possono avvalersi di una produzione senza attrezzaggio né forniture dal magazzino.

"Stratasys Continuous Build 3D Demonstrator è una pietra miliare della visione a lungo termine dell'azienda di rendere la fabbricazione additiva una soluzione possibile per la produzione in volumi. Combina la nostra qualità di stampa FDM, il controllo e il monitoraggio GrabCAD e una nuova architettura scalabile a più celle per creare una piattaforma di fabbricazione davvero senza precedenti", afferma Scott Crump, cofondatore di Stratasys e responsabile dell'innovazione.

 

In prova presso vari utilizzatori

Attualmente Continuous Build 3D Demonstrator è in prova presso alcuni utilizzatori. Il Savannah College of Art and Design (Scad), istituto universitario attivo settore dell'arte e del design, lo ha installato nel suo laboratorio di progettazione per allargare le opportunità di apprendimento degli studenti sulla stampa 3D, che, insieme ai professori, possono avviare progetti di design avanzati. "Questo è il futuro. Riteniamo che Continuous Build 3D Demonstrator rappresenti il futuro della stampa 3D, la prima piattaforma in assoluto nel suo genere. Non si è mai visto un approccio di questo tipo alla prototipazione rapida prima", ha affermato Paula Wallace, presidente e cofondatrice dello Scad.

In’Tech Industries, azienda fornitrice di servizi di progettazione nel settore della prototipazione rapida e della fabbricazione additiva, nei servizi di attrezzaggio e nello stampaggio a iniezione, desiderava espandere la sua offerta di stampa 3D per creare per i propri clienti una soluzione che fungesse da "ponte" verso la produzione. Il flusso di lavoro automatizzato di Continuous Build 3D Demonstrator ha consentito di effettuare la consegna di componenti, identici o misti, lo stesso giorno o quello successivo, migliorandone notevolmente il servizio ai clienti a parità di personale.

Fathom, infine, si avvale di Continuous Build 3D Demonstrator per spingere al limite la fabbricazione additiva. La maggior parte dei suoi clienti ha adottato la fabbricazione digitale, oltre alla prototipazione, come metodo produttivo e utilizza tecnologie additive comprovate, come la FDM per le applicazioni finali di elevato valore. La possibilità di disporre di una configurazione a sei celle, aumenta notevolmente la produttività e consente di ottenere un volume maggiore di parti FDM con tempi di lavorazione più brevi. Continuous Build 3D Demonstrator offre l'opportunità di utilizzare FDM in maniera più efficace, non solo per la realizzazione in tempo reale di un centinaio di componenti, ma anche per la produzione di oltre 1000 articoli su richiesta.