Plastech nuovo azionista di maggioranza di Kautex
La società viennese Plastech Beteiligungs è il nuovo azionista di maggioranza del gruppo Kautex Maschinenbau, di cui ha acquisito una partecipazione del 74,9%, subentrando alla tedesca Capiton, che aveva acquisito le sue quote in Kautex Holding nel gennaio 2013. L'approvazione delle autorità competenti e la chiusura dell’accordo sono previste entro marzo. Olaf Weiland e Andreas Lichtenauer manterranno una posizione di rilievo nel management di Kautex, le cui entrate negli ultimi dodici anni sono salite da circa 60 milioni di euro nel 2006 a oltre 140 milioni di euro nel 2017.
Il CEO Olaf Weiland ritiene che l'acquisizione della quota di maggioranza da parte di Plastech sia l'occasione perfetta per promuovere lo sviluppo a lungo termine della società con il supporto di un azionista principale di medie dimensioni. "Siamo molto soddisfatti del partner che abbiamo trovato in Plastech e degli imprenditori dietro l'azienda. Apprezziamo particolarmente l'attenzione dell'azienda verso il settore della tecnologia per le materie plastiche, la crescita redditizia ottenuta con un approccio incentrato sul cliente, l'innovazione e la digitalizzazione e l'adozione di un approccio a lungo termine al business. Il superamento delle sfide dei nostri clienti è una delle nostre competenze chiave e questo focus è condiviso dal nostro nuovo azionista di maggioranza", ha commentato Weiland.
Kautex ha manifestato la propria gratitudine a Capiton per il suo operato negli ultimi cinque anni, riconoscendo che il suo investimento è stato fondamentale per consentirgli di sviluppare ulteriormente il proprio servizio clienti e le sue attività nel campo del packaging in un'ottica di lungo periodo. In tale direzione sono andati anche gli investimenti in forza lavoro e in uno stabilimento per la costruzione di macchinari all'avanguardia.
Plastech è una holding industriale indipendente che investe in piccole e medie imprese nel settore delle materie plastiche, settore nel quale il suo management vanta una lunga esperienza. In qualità di proprietario a lungo termine, Plastech supporta attivamente lo sviluppo strategico dei suoi investimenti.