Organizzazione a pieno regime

Da martedì 29 maggio a venerdì 1 giugno, si svolgerà nei padiglioni di Fiera Milano, a Rho-Pero, Plast 2018, il salone internazionale per l’industria delle materie plastiche e della gomma che, quest’anno, rappresenterà l’appuntamento più importante in Europa per la filiera plastica-gomma: dalle materie prime ai semilavorati e prodotti finiti, dai macchinari per la trasformazione ai servizi. Non a caso, Plast 2018 ha ottenuto, nuovamente, il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e l’internazionalità della mostra triennale, giunta alla diciottesima edizione, è confermata dalla consistente presenza di partecipanti stranieri.

A tre mesi dall’inaugurazione dell’evento, sono complessivamente 1100 gli espositori iscritti, di cui 870 diretti (un terzo stranieri, da oltre 40 nazioni, in crescita del 21% e del 24% rispettivamente in termini di numero di aziende e di superficie prenotata) e 230 case rappresentate, per un totale di 52 mila metri quadri netti di superficie assegnata. Plast rispecchia la posizione di preminenza che l’industria italiana delle macchine, attrezzature e stampi per materie plastiche e gomma - nucleo portante della mostra - occupa nello scenario mondiale di settore.

Infatti, oltre il 70% della produzione nazionale - che, in base alle stime dell’associazione di categoria Amaplast, nel 2017 ha raggiunto il nuovo record storico di 4,5 miliardi di euro, realizzato da 900 aziende costruttrici, con 14 mila addetti - è destinato all’export. Acquirenti della tecnologia italiana (così come di quella tedesca, principale concorrente dei costruttori italiani nel contesto mondiale e, non a caso, maggiore presenza estera a Plast, in quanto a espositori e visitatori) sono le aziende trasformatrici di tutto il mondo che necessitano di tecnologia di elevato livello per la produzione di manufatti ad alto valore aggiunto, per ottenere grandi produzioni orarie e massima precisione di realizzazione. Plast 2018 offrirà quindi agli operatori un’esaustiva vetrina tecnologica, che coprirà tutti i processi produttivi (dall’estrusione in tutte le sue declinazioni al soffiaggio, dalla termoformatura allo stampaggio a iniezione) e le applicazioni (dall’imballaggio all’automobile, dal medicale all’edilizia ecc.).

Ma non solo: alla luce dell’ottimo andamento delle esportazioni italiane di settore e della ripresa del mercato domestico, i partecipanti a Plast 2018 si attendono che la mostra torni a essere un vero e proprio momento di business, con una consistente raccolta di ordini direttamente in fiera. Anche nell’edizione 2018, Plast ospiterà tre saloni-satellite, dedicati ad altrettante filiere d’eccellenza nel settore: Rubber (alla terza edizione, per il mondo della gomma), 3D Plast (alla seconda edizione, focalizzata sulla produzione additiva e tecnologie affini) e Plast-Mat (al suo debutto, dedicato alle soluzioni in materiali plastici innovativi).

Immagine rimossa.È in via di definizione il fitto programma di conferenze tecniche e convegni aziendali, che forniranno una panoramica a tutto tondo sulle ultime novità sviluppate a livello di materiali, processi, macchinari, servizi. La combinazione di tale programma convegnistico con quanto verrà esposto negli stand dagli espositori attirerà non solo gli operatori professionali ma anche i giovani che si affacciano al mondo del lavoro; saranno infatti numerose le scolaresche, provenienti principalmente da istituti tecnici, che affolleranno come di consueto i padiglioni di Plasts, per toccare con mano le tecnologie correlate all’industria delle materie plastiche e della gomma. Inoltre, verrà dato anche un tocco di colore: non mancherà, infatti, come da tradizione, la presenza di alcuni artisti che esporranno - nell’area tematica “Art & Plastics” - opere realizzate con la plastica, a dimostrazione della sua versatilità.

A circa due mesi dall’apertura delle preregistrazioni, sono già migliaia gli operatori che si sono iscritti online per visitare Plast 2018. Sono numerosi anche i visitatori preregistrati alle altre quattro mostre (Ipack-Ima, Meat-Tech, Print4All, Intralogistica Italia) che si svolgeranno in concomitanza, nell’ambito dell’evento di filiera The Innovation Alliance, che hanno già confermato il proprio interesse a visitare anche Plast 2018.

Al consistente numero di visitatori attesi (almeno 120 mila in totale, per le cinque manifestazioni) si aggiungono le delegazioni ufficiali da una quarantina di paesi di tutti i quadranti geografici, organizzate con ICE-Agenzia, composte da qualificati operatori accuratamente selezionati dalle segreterie, con interessi anche trasversali ai settori rappresentati nell’ambito di The Innovation Alliance. Fino al 15 marzo, coloro che intendono visitare la fiera possono richiedere (nell’area “visitatori” del sito www.plastonline.org) un biglietto valido per due ingressi gratuiti a Plast 2018 e alle altre mostre aderenti a The Innovation Alliance.