Un’innovazione tecnologica sostenibile e intelligente

Azienda con quasi ottant'anni di storia nel settore dell'estrusione della plastica, Bausano era tra gli espositori alla recente fiera GreenPlast 2025, dove abbiamo incontrato la sua Communication & Marketing Manager Alessandra Grosso, che ha illustrato l'impegno dell'azienda verso l'innovazione e la sostenibilità, mantenendo una costante attenzione all'evoluzione del mercato.
L'impegno di Bausano per la sostenibilità
“La partecipazione a GreenPlast sottolinea la convinzione di Bausano che non si possa più parlare di plastica senza considerare la sostenibilità e i materiali riciclabili. Negli ultimi anni, Bausano ha ampliato la propria gamma di prodotti, storicamente incentrata sulla lavorazione di PVC e poliolefine, per includere soluzioni dedicate al recupero e al riciclo di scarti post-industriali e post-consumo.
Un esempio concreto di questo impegno è il lancio, avvenuto alla prima edizione di GreenPlast nel 2022, della gamma EGO-R per il riciclo delle poliolefine. Inizialmente pensata per i clienti Bausano che desideravano recuperare i propri scarti internamente, la crescente domanda ha portato l'azienda ad ampliare la gamma EGO-R con macchine di taglia più grande e maggiore capacità produttiva. Questo risponde all'interesse del mercato, inclusi i nuovi clienti che operano la plastica con processi diversi dall'estrusione, di internalizzare il recupero degli scarti per valorizzarli e ottenere certificazioni utili al business”, ha esordito Alessandra Grosso.
“Il mercato ha mostrato un'accelerazione generale negli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda il recupero degli scarti. Tuttavia, la previsione è resa difficile da scenari geopolitici complessi e dall'imprevedibilità del mercato. Nell’ultimo anno si è evidenziata una leggera flessione globale. Nonostante ciò, la recente semplificazione del piano Transizione 5.0 in Italia sta generando un rinnovato entusiasmo e nuovi investimenti da parte delle aziende italiane. Bausano si prepara ad affrontare il prossimo inverno, inclusa l’ormai imminente fiera K 2025, con diverse novità tecnologiche.
L’azienda, pur pensando che GreenPlast sarebbe stata una fiera più contestuale al mercato italiano, è rimasta sorpresa dalla partecipazione di buyer esteri, in particolare interlocutori turchi e del mercato nordafricano, come Algeria e Tunisia. Si auspica che la presenza in concomitanza con Ipack-Ima possa portare ulteriore affluenza e visibilità, anche da parte di chi è interessato al packaging o ai nuovi materiali. Allo stesso tempo risulta difficile fare previsioni di mercato a causa degli scenari geopolitici complessi, considerando, per esempio, l'incertezza sui dazi con gli Stati Uniti, uno dei mercati di punta di Bausano da diversi anni”, ha proseguito la Communication & Marketing Manager.
Innovazioni tecnologiche e rilancio del brand
“Bausano ha recentemente intrapreso una strategia strutturata che include il restyling del brand, un processo di rinnovamento aziendale frutto di anni di lavoro. Questo rilancio non è solo estetico, ma riflette un profondo cambiamento interno. Bausano ha lavorato per ottenere le certificazioni ISO 14000 e ISO 9000, e sta per conseguire la certificazione per la parità di genere, aspetti sempre più importanti per i clienti internazionali. Un'altra strategia chiave è la revisione integrale del processo produttivo, con l'obiettivo di fornire impianti di eccellente qualità e curati in ogni dettaglio, per competere con la concorrenza asiatica. Bausano mira a superare le aspettative dei clienti non solo in termini di funzionalità e produttività, ma anche nella qualità del dettaglio e nel servizio post-vendita, che è stato ulteriormente ampliato”, ha spiegato Alessandra Grosso.
“La vera rivoluzione che Bausano presenterà al K 2025 è rappresentata da un nuovo modo di concepire il processo di estrusione. Tutti gli impianti Bausano saranno dotati di nuovi software e tecnologie IoT con intelligenza artificiale. Questo permetterà ai clienti di acquistare una "capacità produttiva nel tempo". Bausano monitorerà costantemente i parametri di lavoro e di processo degli impianti, prevedendo anomalie e suggerendo ottimizzazioni quotidiane grazie all'analisi dei dati.
L'introduzione dell'intelligenza artificiale mira anche a sopperire alla mancanza di manodopera specializzata, un problema lamentato dai clienti a livello globale. L'assistente virtuale alla produzione offrirà un supporto costante, fornendo suggerimenti e controllando il settaggio dell'impianto durante l'avviamento e la fase produttiva. Questo consentirà a Bausano di stabilire rapporti più sinergici e solidi con i clienti, offrendo una vera e propria consulenza sul processo produttivo”, ha sottolineato la Communication & Marketing Manager.
Marketing e celebrazioni per l'ottantesimo anniversario
“Il restyling del brand, che anticipa gli ottant’anni di Bausano nel 2026, celebra il passato e inaugura un nuovo corso focalizzato sull'intelligenza degli impianti piuttosto che sulle sole innovazioni meccaniche. L'azienda vuole ribadire il proprio posizionamento di eccellenza europea nella produzione di impianti industriali, sottolineando il valore del Made in Italy.
Oltre agli investimenti in tecnologia, Bausano sta anche investendo molto nel benessere aziendale, creando ambienti di lavoro più sani, sicuri e stimolanti perché, pensiamo che oggi come oggi sia importante attrarre dei grandi talenti per pensare di potersi costruire un futuro brillante. Sono stati rinnovati gli ambienti di lavoro e introdotta un'applicazione aziendale per migliorare la comunicazione interna”, ha evidenziato la Communication & Marketing Manager.
“In vista degli ottant’anni di Bausano nel 2026, con l'occasione del K 2025 il prossimo ottobre anticiperemo questo anniversario per poterlo condividere con tutti i nostri clienti che ci verranno a trovare da tutte le parti del mondo. L'azienda sta anche organizzando un grande evento di celebrazione presso la propria sede, dove saranno mostrate linee di estrusione in funzione nel polo di estrusione rinnovato e raddoppiato nel 2024. Sarà inoltre organizzato un "family day" aperto a tutte le famiglie che lavorano con Bausano, per rafforzare il senso di appartenenza.
In sintesi, la partecipazione di Bausano a GreenPlast 2025 ha evidenziato l'impegno profondo dell'azienda verso una lavorazione della plastica sempre più sostenibile e tecnologicamente avanzata. Con un occhio rivolto agli ottant’anni di storia che celebrerà nel 2026, Bausano si proietta nel futuro con un rinnovato brand e innovazioni rivoluzionarie, in particolare l'introduzione di software e intelligenza artificiale negli impianti, che promettono di trasformare il concetto stesso di estrusione. L'attenzione al benessere aziendale e l'ampliamento degli spazi produttivi completano un quadro di crescita e visione, confermando Bausano come punto di riferimento nell'eccellenza europea del Made in Italy”, ha concluso Alessandra Grosso.