L’imprenditore dell’anno per l’innovazione è il presidente di EC Holding
Presidente di EC Holding, Lorenzo Caminoli ha vinto il premio “EY L’imprenditore dell’anno 2023” nella categoria “Innovazione”. Si tratta di un riconoscimento che da 26 anni viene assegnato agli imprenditori italiani alla guida di aziende con un fatturato di almeno 40 milioni di euro e che abbiano dato il proprio contributo allo sviluppo territoriale e nazionale dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Nella motivazione si legge che a Caminoli il premio è stato conferito "per l’audacia e la visione nel creare soluzioni innovative al fine di implementare la crescita internazionale garantendo il coinvolgimento degli stakeholder". Audacia e visione che, come ha ricordato il presidente di EC Holding nel suo discorso, hanno potuto esprimere tutto il loro potenziale grazie al valido supporto di manager, dipendenti e collaboratori.
Costituita nel 2015 per la gestione degli asset della famiglia Caminoli, EC Holding controlla tre società operanti a livello internazionali nel settore della plastica e della gomma: Gruppo Sogimi, attivo nella trasformazione e distribuzione di materie plastiche, TSS Holding, realizza guarnizioni e tenute per l’industria automobilistica, e HCM, produttore di gomma espansa cellulare. Lorenzo Caminoli, nato nel 1964, ha iniziato la sua carriera in realtà esterne al business familiare prima di entrare in Gruppo Sogimi nel 1997. In qualità di presidente di EC Holding coordina le strategie di sviluppo di tutte le società controllate.