Scomparso il fondatore di Ensinger
Il fondatore di Ensinger, Wilfried Ensinger, è scomparso nei giorni scorsi, dopo una vita dedicata a far crescere la propria azienda e farla diventare una delle realtà più importanti nel panorama internazionale della produzione e distribuzione di semilavorati e articoli finali in tecnopolimeri ad alte prestazioni.
Uomo intraprendente e imprenditore lungimirante, Wilfried Ensinger inizia la sua carriera dal basso, lavorando come apprendista e poi sostenendo l'esame per diventare maestro artigiano. Successivamente entra in diverse aziende specializzate in ingegneria meccanica, meccanica di precisione e nella lavorazione della plastica, conseguendo in seguito la laurea in ingegnere industriale.
Nel 1966 avvia la propria impresa a Ehningen (Germania) con l'obiettivo di produrre semilavorati di qualità e componenti per macchinari industriali in tecnopolimeri, un settore molto innovativo e, in quel periodo, caratterizzato da una forte crescita. Il trasferimento a Nufringen (sempre in Germania), pochi anni dopo, gli permette di ampliare le capacità produttive e di avviare la produzione di componenti tramite la lavorazione dei prodotti semilavorati.
Gli anni successivi segnano ulteriori importanti innovazioni e investimenti che determineranno il progresso e la crescita dell’azienda, che si affermerà come uno dei principali gruppi internazionali nel settore delle materie plastiche ad elevate prestazioni. Fra le tappe più significative di tale crescita, nel 1977 inizia a produrre in serie i primi profili termoisolanti in poliammide 66 rinforzata con fibre di vetro per finestre in alluminio, mentre nel 1980 inaugura a Cham (Svizzera) un secondo impianto di produzione e nel 1986 apre la prima filiale negli Stati Uniti, a cui seguiranno le altre sedi in Europa, Sud America e Asia.
Wilfried Ensinger ha sempre lavorato all’insegna dell’innovazione, forte delle proprie intuizioni e creatività, che lo hanno portato allo sviluppo ininterrotto di prodotti e processi. Allo stesso tempo, ha sempre prestato grande cura alla valorizzazione del potenziale dei propri dipendenti. Nel 1997, dopo aver passato la gestione operativa alla seconda generazione, ha intensificato il proprio coinvolgimento in progetti comunitari e sociali. La Fondazione Wilfried e Martha Ensinger, creata insieme alla moglie, sponsorizza oggi istituzioni sociali, culturali e scientifiche in Germania e all'estero.
In qualità di presidente prima e di presidente onorario poi della Camera di Commercio e dell'Industria del distretto di Böblingen, ha dato un impulso fondamentale alla riforma degli organi di commissione e al miglioramento della formazione in azienda. L'Università di Stoccarda gli ha conferito il titolo di senatore onorario e nel 2005 è stato insignito della Croce al Merito Federale della Germania. Infine, due anni fa la città di Rottenburg am Neckar lo ha nominato cittadino onorario.