IIP per la sostenibilità (3)
Le imprese e i rispettivi stakeholder stanno acquisendo sempre maggior consapevolezza della necessità (e dei potenziali vantaggi competitivi) di contribuire a un modello di sviluppo sostenibile. Il tema della sostenibilità è sempre più centrale nelle strategie di sviluppo e posizionamento di mercato delle imprese, sebbene vi siano diverse interpretazioni del concetto di sostenibilità e vari modi di declinare lo stesso in azioni concrete.
Le prestazioni di un’organizzazione, in relazione alla società in cui opera e al suo impatto sull’ambiente, sono diventate una componente critica della misurazione, da parte dei rispettivi stakeholder, delle sue prestazioni complessive e della sua capacità di continuare ad operare efficacemente.
In tale contesto IIP ha inteso sviluppare servizi e iniziative formative virtuose nell’approccio alla sostenibilità, focalizzati/e sul settore della plastica e con opzioni di aperture ad altri settori per le tematiche più generiche e trasversali in ottica di economia di scala.
In particolare, la recente introduzione della figura del Sustainability Manager - e dei collegati profili più tecnici ipotizzabili a supporto di tale ruolo - ha offerto a IIP l’opportunità di progettare percorsi di formazione innovativi volti allo sviluppo di tale figura, spaziando dalla analisi del mercato delle materie prime al mondo dei materiali da fine vita alle metodologie più efficaci, anche in relazione alle specifiche norme, per la selezione e gestione di un parco di fornitori in termini sia di relazioni durature/strategiche che di convenienza economica e qualità del rapporto, non dimenticando una overview sul processo industriale e sulle opportunità di qualificazione e certificazione di processi e prodotti collegati.
Nell’ambito della propria value proposition per la sostenibilità, IIP ha progettato un servizio di Assessment utile a valutare il livello d’integrazione nel business model delle imprese dei temi fondamentali definiti nella norma ISO 26000, al fine di fornire al Senior management e agli organi di governo un quadro di riferimento di strengths & weaknesses e quindi del livello di maturità del proprio “model business sostenibile”.
La norma ISO 26000, l’unica norma riconosciuta a livello internazionale sulla Corporate Social Responsibility per lo sviluppo sostenibile, fornisce un framework per la Responsabilità Sociale, coerente con i 17 Sustainable Development Goals, basato su 7 temi fondamentali tra loro correlati e complementari: 1 - Governance dell’Organizzazione; 2 - Diritti Umani; 3 - Rapporti e Condizioni di Lavoro; 4 - Ambiente; 5 - Corrette prassi gestionali; 6 - Aspetti specifici relativi ai consumatori; 7 - Coinvolgimento e sviluppo della Comunità.
IIP ha già calendarizzato vari webinar gratuiti di presentazione di percorsi formativi e strumenti gestionali per la sostenibilità a partire dal mese di marzo 2022.
Riteniamo che tali percorsi e strumenti potranno supportare le aziende nella crescita della loro “responsabilità sociale” anche e soprattutto in questo ambito combattendo con azioni concrete i continui attacchi di puro greenwashing di cui soffre da tempo il mondo delle materie plastiche.
Per maggiori informazioni, consultare il sito IIP per i seminari brevi e per i moduli di formazione sul tema.