Il Ministero dell'Ambiente ha prorogato i termini per l'iscrizione al sistema Sistri, fissando il 30 marzo 2010 come data entro la quale i soggetti obbligati dovranno registrarsi. Il Decreto 15 febbraio 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 di sabato 27 febbraio 2010 ed entrato in vigore il giorno successivo, oltre a disporre i termini della proroga, prevede una serie di integrazioni fra cui l'utilizzo di una nuova modulistica, fatte salve le iscrizioni effettuate fino all'entrata in vigore del decreto di modifica.
Cambia anche la definizione di "delegato", che riveste una certa importanza in termini di responsabilità. Nel DM 17 dicembre 2009 era definito come il soggetto al quale, nell'ambito dell'organizzazione aziendale, sono delegati i compiti e le responsabilità relative alla gestione dei rifiuti per ciascuna unità locale. Il nuovo testo individua quale delegato il soggetto che, nell'ambito dell'organizzazione aziendale, è demandato dall'impresa all'utilizzo e alla custodia del dispositivo USB, al quale sono associate le credenziali di accesso al sistema ed è attribuito il certificato per la firma elettronica. Qualora l'impresa non abbia indicato, nella procedura di iscrizione, alcun delegato, le credenziali di accesso al Sistri e il certificato per la firma elettronica verranno attribuiti al rappresentante legale dell'impresa.