Il produttore globale di masterbatch Ampacet presenta la nuova gamma UVProtect di stabilizzanti UV a lunga durata sviluppati per prolungare la vita dei manufatti plastici a base di poliolefine utilizzati nelle applicazioni all’aperto.
Attrezzature dei parchi giochi, arredi urbani, veicoli e vari altri manufatti in plastica utilizzati all'aperto sono spesso esposti a condizioni meteorologiche avverse e all'impatto negativo della luce solare. Quando esposti ai raggi UV, quasi tutti i polimeri si degradano, portando al deterioramento delle proprietà fisiche e meccaniche come perdita di allungamento e resistenza alla trazione, scolorimento e screpolature. Gli stabilizzanti UV come la gamma UVProtect quando aggiunti ai polimeri prolungano la vita dei manufatti proteggendoli dall'esposizione al sole. La corretta selezione degli stabilizzanti UV, tuttavia, è fondamentale per fornire una protezione adeguata agli articoli in plastica.
UVProtect 1248 protegge efficacemente le proprietà fisiche e meccaniche critiche dei manufatti in plastica a base di poliolefine per esterni con esposizione a lungo termine ai raggi UV. UVProtect prolunga notevolmente la vita degli articoli in plastica e secondo il produttore risultano una valida alternativa agli stabilizzatori alla luce con ammine ostacolate (Hals), raggiungendo gli stessi risultati utilizzando la metà della quantità di additivi e riducendo il rapporto di diluizione a favore di un migliore controllo di processo.