Il direttore di EuPC (European Plastics Converters), Alexandre Dangis, ha denunciato una situazione di forte difficoltà delle aziende rappresentate dall'associazione europea, dovuta alla crescita preoccupante dei prezzi delle materie prime; per esempio, polistirene e polipropilene hanno registrato un incremento del 40% tra marzo 2009 e marzo 2010.
La dinamica dell'innalzamento dei prezzi risulta ancor più complessa in quanto è fortemente condizionata, a monte, dalle variazioni del costo del greggio e dalla crescente domanda della Cina, che oggi si attesta a circa 50 milioni di tonnellate all'anno.
La causa di "forza maggiore", così come richiamata dalle aziende produttrici di materie prime, di fronte alla quale è avvenuto l'aumento incondizionato dei prezzi, è un concetto che, tuttavia, avrà conseguenze su tutti gli attori della filiera. Infatti, lo stesso Dangis, ha dichiarato che i clienti delle aziende trasformatrici dovrebbero preoccuparsi di questa situazione e riconoscere che, di fronte a tale vulnerabilità economica, il comparto della trasformazione non potrà farsi carico da solo di questi maggiori oneri.