Si tiene dal 23 al 26 giugno 2010, a Tehran, la settima edizione di Iranplast, mostra sponsorizzata da NPC (la compagnia petrolifera di stato) che registra una significativa presenza italiana (unica partecipazione collettiva nazionale dall’Europa), con 19 espositori coordinati da Assocomaplast, su una superficie di circa 250 metri quadrati.Anche nell’attuale contesto politico internazionale, l’Iran – con le sue ingenti risorse petrolifere e la conseguente abbondanza di materie prime per l’industria trasformatrice locale - continua a rappresentare una destinazione piuttosto importante per l’export italiano di macchine per materie plastiche e gomma (quasi venticinque milioni di euro in valore nel 2009).La domanda locale di ammodernamento tecnologico è perciò in grado di creare importanti opportunità commerciali per le aziende del settore, italiane e non. In questo contesto, la mostra Iranplast ha avuto una crescita costante, sin dalla sua prima edizione “internazionale” nel 2002 (passando dall’iniziale cadenza annuale a quella biennale dal 2006, allo scopo di migliorare qualità e organizzazione).