Il 1° ottobre 2010, in concomitanza con la data dell'entrata in vigore del Sistri, il sistema per la tracciabilità dei rifiuti allo scopo di poterne seguire la movimentazione dal luogo di produzione a quello di destinazione finale tramite un satellite, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto "Modifiche ed integrazioni al decreto 17 dicembre 2009 recante l'istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti" del 28 settembre 2010. Tale decreto, oltre ad averne confermato la data dell'entrata in vigore del sistema, rinvia al 31 dicembre 2010 il termine previsto per il passaggio definitivo al nuovo sistema e convalida la proroga al 30 novembre 2010 per il termine di consegna dei dispositivi USB e black box agli aventi titolo. Fino a fine anno, quindi, convivranno sistema cartaceo - registro dei rifiuti e formulario - e telematico.
Gli iscritti al Sistri che al 1° ottobre 2010 erano in possesso dei dispositivi elettronici devono utilizzarli a decorrere da tale data, mentre quelli che non hanno ricevuto i dispositivi continueranno a compilare unicamente il registro di carico e scarico e i formulari, cominciando a utilizzare i dispositivi elettronici dal momento della loro consegna.
Il 18 ottobre, con repliche il 19, 25 e 27 ottobre, si terrà a Roma presso la sede di Confcommercio la prima giornata formativa e di approfondimento sul nuovo sistema telematico con la partecipazione di funzionari del Ministero dell'Ambiente.