L'Associazione europea dei riciclatori EuPR (European Plastics Recyclers) ha creato un nuovo gruppo di lavoro per coordinare le iniziative dei riciclatori di plastiche miste e rafforzare la loro posizione nel mercato.
Michael Scriba, presidente di questo nuovo gruppo (amministratore delegato di MTM Plastics GmbH), sottolinea che "l'obiettivo è quello di contrastare gli attuali fallimenti del mercato che bloccano lo sviluppo del riciclo di materie plastiche miste in Europa."
Inoltre, l'iniziativa di EuPR intende render più evidente che in passato che le materie plastiche miste non sono destinate esclusivamente al recupero energetico. Infatti, risulta evidente da dati di fatto che le potenzialità di crescita del recupero e riciclo meccanico di materie plastiche miste sono rilevanti ma, al momento, non vengono sfruttate abbastanza (si considera che dei 15 milioni di tonnellate di rifiuti post-consumo derivanti da imballaggi, circa il 10% è costituito da materie plastiche miste). Pertanto, attualmente, i vari schemi di raccolta stanno adottando nuove e diverse tipologie di riciclo per andare incontro alle necessità di mercato future.