Il 12 aprile, nel corso di PVC 2011, l'11ª Conferenza Internazionale sul PVC, a Brighton, Regno Unito, è stato presentato il bilancio finale di Vinyl 2010 (programma di sostegno per lo sviluppo dell'industria del PVC).
Sono stati raggiunti gli obiettivi stabiliti dal programma con un conseguente rilancio della credibilità degli impegni promossi dalla Commissione Europea, che possono essere ormai considerati efficaci strumenti di autoregolamentazione.
I risultati raggiunti da Vinyl 2010 in termini di raccolta e riciclo post-consumo sono particolarmente rilevanti: nel 1999 in Europa non esisteva alcuna infrastruttura per il riciclo del PVC, che veniva respinto come materiale "non riciclabile". Oggi, i risultati degli audit indicano che è stato raggiunto il volume di 260.842 tonnellate di PVC post-consumo riciclato nel 2010 dal network dei riciclatori di Vinyl 2010 in tutta Europa.
Altri importanti risultati riguardano il costante sviluppo di nuove tecnologie per aumentare la diffusione e i volumi di riciclo del PVC e il lancio di una serie di piattaforme multi-stakeholder realizzate per analizzare e promuovere la gestione sostenibile delle risorse.
Il bilancio 2011 conferma anche che l'eliminazione graduale e la sostituzione di alcuni additivi dal processo di produzione del PVC è in anticipo sui tempi previsti in tutta l'Europa.