Per risolvere il problema dell'estroflessione del fondo delle bottiglie, PET Engineering ha brevettato la soluzione Sunbase. L'equilibrio tra leggerezza e stabilità di una bottiglia, in presenza di riempimento con azoto, non è sempre facile da ottenere. Il problema principale consiste nell'evitare l'estroflessione del fondo del contenitore.
Infatti, per alleggerire le bottiglie molti imbottigliatori introducono azoto nello spazio di testa, così da ottenere buone prestazioni meccaniche anche in presenza di pesi ridotti. La pressurizzazione però crea sollecitazioni che deformano il corpo della bottiglia, in particolare sul fondo, che, se non sufficientemente robusto, estroflette. Questo fenomeno rende instabile la bottiglia e crea problemi sia durante la sua movimentazione sia nel corso del suo utilizzo.
La soluzione proposta si basa su una particolare geometria grazie alla quale il fondo della bottiglie risulta sufficientemente rigido e resistente anche con un numero limitato di nervature, riuscendo a sopportare la presenza di azoto. In tal modo è possibile contenere il fenomeno dell'estroflessione e utilizzare le convenzionali tecnologie di soffiaggio in un'ampia finestra di processo per realizzare le bottiglie.