Tra gli interventi al FIMI (Forum Internazionalizzazione Made in Italy), che si svolgerà il 20 novembre a Milano presso la sede del Sole 24 Ore, Gefran porterà la propria esperienza di azienda produttrice di componenti per l'automazione e sistemi per il controllo dei processi industriali. L'evento è realizzato da Messe Frankfurt (organizzatore dell'esposizione SPS IPC Drives) in collaborazione con Il Sole 24 Ore e affronterà principalmente il tema dell'internazionalizzazione dell'industria italiana.
Da sempre attenta alle tendenze del mercato e spesso in grado di anticiparne le esigenze, Gefran presenta proprio in questi giorni un nuovo modello di trasduttore magnetostrittivo appositamente progettato per offrire una soluzione ad hoc per il settore della pneumatica. Basato sulla tecnologia proprietaria Onda, il nuovo ONPP-A è stato studiato per il montaggio diretto su cilindri pneumatici ed è in grado di rilevare la posizione del magnete standard integrato nel cilindro di tutti i principali costruttori.
L'obiettivo del costruttore è quello di superare uno dei principali problemi nel rilevamento dei magneti interni ai cilindri pneumatici: il riconoscimento della polarità del magnete che, a seconda del suo orientamento, può causare un offset nella lettura della posizione. Grazie a un sistema esclusivo, l'ONPP-A consente questo riconoscimento e la conseguente calibrazione necessaria in modo completamente automatico, eliminando così gli eventuali errori nella lettura della posizione.
Lo stesso sistema offre altri vantaggi effettivi, primo tra tutti la riduzione delle dimensioni del sensore al fine di effettuare la lettura dell'intera corsa del cilindro limitando l'ingombro del trasduttore il più possibile vicino alle dimensioni del cilindro stesso (secondo lo standard ISO 15552). Il trasduttore è disponibile per corse da 50 fino a 900 mm e offre un'interfaccia analogica diretta in tensione. I livelli di accuratezza sono ottimizzati per le applicazioni in ambito pneumatico: la risoluzione è infinita, l'errore di linearità è di ± 0,2% (min ± 1 mm) della corsa, mentre l'errore di ripetibilità è nell'ordine di 0,05 mm.