Il 28 gennaio Versalis e Yulex - società produttrice di biomateriali da fonti agricole - hanno siglato una partnership strategica per la produzione di biogomma a base di guayule. Quest'ultimo è un arbusto non destinato all'uso alimentare che richiede poca acqua, non necessita di alcun pesticida e costituisce una fonte alternativa di gomma naturale grazie alle sue proprietà ipoallergiche, a differenza della più comune gomma Hevea.
L'accordo interesserà l'intera catena produttiva, dalla coltivazione dell'arbusto all'estrazione della gomma, fino alla costruzione di un impianto produttivo nel Sud Europa e di una centrale elettrica a biomassa. Le applicazioni finali del materiale spaziano da quelle medicali a quelle di largo consumo, ma l'obiettivo è quello di ottimizzare il processo produttivo per raggiungere l'industria degli pneumatici. L'investimento, infatti, prevede anche un ambizioso progetto di ricerca per lo sviluppo di una tecnologia ad hoc per questo scopo.
"La partnership con Yulex è strategica per Versalis, considerando le previsioni in calo delle scorte di butadiene e la sua volatilità, che stanno provocando una pressione sui prezzi di prodotti come la gomma sintetica", ha affermato Daniele Ferrari, CEO di Versalis. "La collaborazione con Yulex rappresenta il nostro impegno e il nostro interesse a entrare nel mercato globale con uno dei principali attori della chimica verde. Tutte le nostre partnership in questo settore mirano a espandere il portafoglio dei prodotti green di Versalis e alimenteranno le nostre catene produttive tradizionali con intermedi bio ad alte prestazioni, in particolare nel settore degli elastomeri".