Gli stabilimenti di Dow Italia a Mozzate (Como) e Parona (Pavia) hanno superato positivamente l'audit dello schema di verifica predisposto da Federchimica, risultando conformi ai principi e ai requisiti del programma Responsible Care. Questo è un programma volontario dell'industria chimica per promuovere uno sviluppo sostenibile secondo valori e comportamenti orientati alla sicurezza, alla salute e all'ambiente. Aderendo, le aziende si sforzano di conseguire prestazioni con elevati livelli di qualità attraverso l'attuazione di sistemi di gestione integrati definiti da standard internazionali.
Per la società, che è in Italia dal 1960 e dà lavoro a 750 dipendenti in sei impianti produttivi, si tratta di un importante traguardo che premia il suo sforzo per valorizzare il proprio capitale umano e creare un contesto lavorativo sicuro e rispettoso dell'ambiente. I due impianti hanno dato prova di condurre le proprie attività in modo conforme ai requisiti etici e ai sistemi gestionali finalizzati all'azzeramento degli incidenti e dei danni ambientali.
"Ottenere l'attestato di verifica del programma Responsible Care rappresenta una tappa importante per continuare ad aumentare la nostra efficienza e offrire ai clienti il prodotto richiesto al costo più competitivo, migliorando i livelli di sicurezza, salute e protezione ambientale. Tale risultato è frutto dell'impegno e della dedizione dei dipendenti", ha commentato Fabio Foresti, direttore degli stabilimenti. L'attestato di verifica del programma Responsible Care definisce le aspettative di prestazioni non solo a livello di gestione degli aspetti ambientali, ma anche in materia di sensibilizzazione delle comunità, di preparazione e risposta alle emergenze, di salute e sicurezza dei dipendenti, della distribuzione e del processo e di tutela e stewardship di prodotto.