Per il prossimo 18 aprile Assogomma (associazione di categoria delle imprese della gomma) ha in programma un nuovo appuntamento formativo dal titolo "Come arrivare preparati alle ispezioni Reach". Il corso è finalizzato a fornire alle aziende del comparto un supporto utile per prepararsi a una verifica di conformità al Reach.
Le visite ispettive in materia, fino a poco tempo fa focalizzate esclusivamente sul settore chimico, stanno infatti riguardando anche il comparto della trasformazione. I docenti illustreranno su quali tematiche le autorità stanno ponendo l'attenzione e forniranno indicazioni operative sulle azioni da intraprendere per predisporre e gestire al meglio un'ispezione.
Il corso, della durata di una mattina, si svolgerà presso la sede milanese di Federchimica, e proporrà interventi sui seguenti temi: "Informazioni generali sulle autorità competenti e di controllo", "Il programma europeo e nazionale ispezioni", "Il Reach come processo trasversale in azienda", "La verifica del rispetto delle prescrizioni normative", "Esempi di compilazione del questionario delle autorità", "Come comportarsi durante l'ispezione, esperienze pratiche".