Secondo Epse (European polycarbonate sheet extruders), i coltivatori europei ritengono che i fattori chiave che ottimizzano le prestazioni delle loro serre siano trasmissione della luce, economicità, proprietà di tenuta, infrangibilità e durata nel tempo. Tutte caratteristiche, queste, proprie del policarbonato. Le serre, diversamente da altre strutture, hanno un design ultra leggero e non necessitano di sottostrutture complesse.
La maggior parte dei produttori di lastre in policarbonato per serre si trova in Europa e le lastre multistrato corrugate e sottili sono le più adatte per le coperture di serre e vivai. La mancanza di isolamento termico è in questo caso un vantaggio, in quanto il calore che passa attraverso il tetto impedisce accumuli di neve e ghiaccio nei mesi invernali.
D'altra parte, invece, per quanto riguarda le pareti laterali realizzate con lastre in policarbonato multistrato, il principale vantaggio è la trasmissione di luce all'interno della struttura (a seconda della direzione dei raggi solari), mentre in secondo luogo il buon isolamento termico consente un notevole risparmio nelle spese per il riscaldamento in inverno.
Infine, le lastre in PC costituiscono un'ottima alternativa al vetro (che spesso si rompe) senza il bisogno di sostituire le sottostrutture.