Il compound biodegradabile Apinat Bio di API è stato adottato da DLM, società specializzata nella produzione di tappi per il settore oleodinamico e oleopneumatico, per realizzare un nuovo tipo di tappo per la protezione di connessioni a innesto rapido.
Tali tappi proteggono da terra, pioggia e possibili danneggiamenti le delicate connessioni idrauliche degli impianti oleodinamici di trattori e macchine per movimento terra e sono tradizionalmente realizzati in PVC e compound a base di SEBS, cui è richiesta buona resistenza ai raggi UV, alla temperatura e agli agenti atmosferici per tempi non definiti. Poiché durante l'utilizzo molti tappi cadono al suolo, rappresentando una possibile fonte di inquinamento ambientale, DLM ha voluto creare una linea di prodotto a basso impatto, impiegando un materiale al 100% biodegradabile che possa essere assorbito completamente nel terreno senza arrecare alcun danno.
API, pertanto, ha formulato un materiale lavorabile con le stesse macchine a iniezione e gli stessi stampi utilizzati con PVC e compound SEBS e, al contempo, in grado di assicurare le stesse prestazioni di questi ultimi. A tale scopo è stato messo a punto un grado speciale di Apinat Bio, modificando la reologia del materiale di base e agendo sulla composizione relativa dei costituenti.