In questi giorni Victrex, uno dei maggiori produttori a livello mondiale di polimeri in PEEK, ha annunciato di aver superato con successo la prova di qualificazione Airbus per il grado 90HMF40. La cooperazione nell'ambito dell'intera filiera, dal fornitore di materiali agli OEM, rappresenta un fattore decisivo in campo industriale, specialmente in quello aerospaziale, sempre più concentrato sulla sostituzione del metallo con i materiali plastici, al fine di ridurre il peso degli aeromobili.
Il polimero termoplastico qualificato da Airbus offre elevato scorrimento e facile lavorabilità, fattori che consentono la produzione di particolari caratterizzati da elevato modulo e, quindi, da livelli di forza e rigidità equivalenti a quelli dei materiali tradizionali ma più leggeri fino al 70% rispetto ai metalli solitamente utilizzati in campo aerospaziale, quali l'acciaio inossidabile, il titanio e l'alluminio. "Victrex  è attivamente impegnata a tutti i livelli in un'efficace collaborazione con i propri clienti al fine di sviluppare e fornire soluzioni in grado di rispondere alle sfide più difficili. Alleggerire di soli 45 kg un velivolo di lunga percorrenza, può far risparmiare fino a 10 mila dollari annui di carburante. Siamo particolarmente soddisfatti dell'opportunità che la qualifica del Victrex PEEK 90HMF40 può portare, proprio in risposta a questa specifica esigenza delle linee aeree", ha dichiarato il direttore marketing strategico della divisione aerospaziale di Victrex, Herald Hedderich.
Il PEEK 90HMF40 fornisce prestazioni superiori rispetto all'alluminio 7075-T6 utilizzato nelle stesse condizioni, assicurando una durata 100 volte superiore a livello di resistenza alla fatica e fino al 20% maggiori in termini di forza specifica e rigidità.