In occasione di una conferenza sugli imballaggi flessibili organizzata da Elite Plus Business Services a Mumbai il 29-30 agosto, sono state diffuse le statistiche relative al mercato indiano dei film. Innanzitutto, secondo i dati si prevede un impiego sempre maggiore di imballaggi flessibili, il cui tasso di crescita dovrebbe essere più elevato rispetto a quelli rigidi, il cui consumo attuale sfiora il milione di tonnellate.
Più in dettaglio, il consumo di film BOPP nel 2012 ha raggiunto le 280 mila t, a fronte di una produzione di 325 mila t, e per i prossimi anni la Indian Film Manufacturers Association prevede una progressione nell'ordine del 15%. Per quanto riguarda i film BOPET, il consumo si è attestato a 285 mila t, con una produzione di 350 mila t, mentre si attende una crescita nell'ordine del 12%. Riguardo ai film CPP è stato rilevato un consumo di 24 mila t e anche in questo caso si prevede un aumento del 15%.
Il principale settore applicativo delle materie plastiche in India è rappresentato dall'imballaggio che assorbe circa il 35% del consumo di materie prime. Attualmente la domanda indiana di polimeri è di circa 10 milioni di tonnellate e potrebbe raddoppiare entro il 2015 per poi attestarsi a 40 milioni entro il 2021.