La società tedesca Chem-Trend, tra i maggiori produttori di agenti distaccanti di specialità per svariati settori industriali e applicativi, ha acquisito l'americana Zyvax con l'intento di offrire a clienti e distributori un più ampio portafoglio di tecnologie per FRP (Fibre-Reinforced Plastics) e per il mercato dei compositi avanzati.
Fondata nel 1985, Zyvax è stata la prima a commercializzare sistemi a base d'acqua privi di solventi progettati per soddisfare i rigidi parametri di lavorazione dei compositi avanzati. Tra i suoi clienti vi sono i grandi produttori di OEM e componenti stampati per i settori aerospaziale, dell'energia eolica, automobilistico, dello sport e per l'industria di carburanti e gas.
"Questa mossa porterà alla creazione di nuove sinergie derivanti dalle tecnologie innovative nel settore degli agenti distaccanti e dall'esperienza maturata nell'industria dei compositi di entrambe le parti, che ci permetteranno di migliorare i nostri prodotti e i nostri servizi", ha dichiarato Devanir Moraes, presidente e AD di Chem-Trend. "Con l'acquisizione del giro d'affari di Zyvax, Chem-Trend sarà in grado di fornire a utilizzatori finali e distributori sistemi distaccanti e coadiuvanti per il processo di stampaggio a beneficio di efficienza e produttività nella progettazione dei componenti in FRP e in materiale composito avanzato".
Analisti e consulenti di mercato prevedono una crescita a doppia cifra dei compositi avanzati, incoraggiata dalla tendenza dei produttori a ridurre il peso dei manufatti, migliorandone al contempo efficienza e prestazioni. Molto più leggeri rispetto al metallo, i componenti in composito agevolano l'alleggerimento dei manufatti, rafforzandone l'integrità strutturale.