In occasione del Micam (la fiera della calzatura svoltasi a Milano dal 15 al 18 settembre 2013), l'azienda marchigiana Fainplast - specializzata nella produzione di compound per la realizzazione di manufatti espansi reticolati con tecnologia a iniezione – ha proposto EVAtech, un materiale innovativo, leggero, a bassa densità e resistente all'abrasione.
È destinato soprattutto al segmento calzaturiero e adatto alla realizzazione di suole, intersuole e ciabatte.
Nel processo di lavorazione, il materiale viene stampato a iniezione, con una vite termoregolata intorno ai 90-100 °C; la temperatura della vite viene mantenuta "bassa" per impedire che il materiale inizi a reagire all'interno della vite stessa. EVAtech viene in seguito iniettato all'interno di stampi termoregolati a una temperatura compresa tra i 170 e i 190°C e per un tempo variabile dai 400 ai 600 secondi. In questo lasso di tempo, grazie alla temperatura degli stampi, avvengono contemporaneamente le reazioni di espansione e reticolazione del materiale.
All'apertura dello stampo, il materiale subisce una piccola "esplosione". Raffreddando, si ritira poi leggermente arrivando, una volta completamente freddo, alla dimensione desiderata.
Se il materiale non ancora espanso e reticolato ha tutte le caratteristiche di un termoplastico, cioè può essere fuso e lavorato nuovamente, una volta espanso e reticolato, al contrario, non potrà più subire modifiche.
Inoltre, se la densità del materiale compatto si aggira intorno a 1 g/cm3, espandendo può raggiungere densità di 0,22, 0,35 o 0,45.
Questo processo permette quindi di ottenere un prodotto finale molto leggero, disponibile in diverse durezze, densità e colori, per ogni tipo di espansione, a seconda delle diverse esigenze.
Oltre alle suole, alle intersuole per calzatura e ciabatte, è utilizzabile anche per  imballaggi, sedie e altro ancora.