"L'estensione visiva" dell'automazione consente di acquisire in tempi brevissimi un'enorme quantità di dati coerenti, che vengono poi utilizzati per migliorare la qualità, ridurre i costi ed eliminare gli sprechi in qualsiasi processo industriale. Solo quando la visione è perfettamente integrata nel sistema di automazione è possibile ottimizzare il processo di produzione e l'insieme del ciclo di gestione e sviluppo di macchine e impianti.
Ecco perché Cognex e B&R hanno organizzato un evento senza precedenti in due città italiane (Milano e Bologna) per dimostrare come la produttività possa essere incrementata con un sistema di visione evoluto, integrato in maniera naturale all'interno del sistema di controllo attraverso un bus standard come Powerlink.
Martedì 24 settembre si è svolto, presso B&R Automation Academy di Passirana di Rho, il primo dei due "live workshop" programmati: il risultato è stato convincente e motivante, a partire dall'interesse dimostrato dai partecipanti.
L'elemento che ha caratterizzato la giornata di lavoro oltrepassa il positivo riscontro tecnico-funzionale della soluzione. L'intervento congiunto delle due aziende viene vissuto come il segnale di una presenza forte "su cui si può contare", perché offre semplicità unita a certezza di risultato in ogni fase dell'applicazione e utilizzo dei prodotti.
L'agenda dell'incontro è stata particolarmente articolata e stimolante: in apertura una breve introduzione alle soluzioni specifiche di B&R e Cognex e delle loro applicazioni sul mercato, seguita dalla dimostrazione pratica di come sia possibile integrare le telecamere intelligenti ai sistemi di automazione, in modo semplice e immediatamente operativo, con tutti i vantaggi offerti dal bus Powerlink.
La presenza sul palco di Carlo Galliani, direttore generale di Univision - costruttore di sistemi per l'ispezione automatica - ha offerto una testimonianza diretta dei vantaggi economici e funzionali dell'integrazione delle nuove tecnologie. "Da tanti anni lavoriamo con B&R e Cognex", ha dichiarato Galliani. "Le cose che apprezziamo di più sono l'eccellente tecnologia e il design dei prodotti. Ciò si riflette nella competitività dei nostri sistemi".
A completamento della giornata il "live workshop a 4 mani" ha portato allo sviluppo di una applicazione reale da zero, dimostrando la facilità di utilizzo e configurazione dei due sistemi combinati. Il prossimo appuntamento di Bologna, in programma per il 29 ottobre, presenterà agli ospiti altre testimonianze direttamente dall'industria.