Tra le soluzioni esposte da BD Plast al K 2013 era presente un cambiafiltri manuale della gamma BDLG con azionamento mediante cascata di ingranaggi. Tale dispositivo è caratterizzato da alcune soluzioni speciali tra cui le protezioni antinfortunistiche per le parti mobili (piastra scorrevole) e il gomito per il raccordo con le tubazioni integrato nel corpo in uscita del cambiafiltri stesso.
La particolare conformazione del corpo in uscita del cambiafiltri BDLG permette di collegare direttamente i canotti di estrusione, eliminando componenti costosi come adattatori, gomiti e relativi elementi di riscaldamento e riducendo, quindi, le potenze installate. Questa peculiarità è stata utilizzata, per esempio, in un impianto per la produzione di film soffiato a cinque strati. A valle di ciascun estrusore è stato installato un cambiafiltri BDLG con gomito integrato al corpo in uscita, ottenendo un layout estremamente compatto in termini sia di ingombro in pianta sia di numero di elementi necessari a comporre le varie versioni dei colli di estrusione.
Le protezioni antinfortunistiche per la piastra breaker conferiscono all'attrezzatura un design compatto e un livello estetico inusuale per questi prodotti ma, soprattutto, innalzano sensibilmente il livello di sicurezza di questo tipo di cambiafiltri, che solitamene ne sono privi, data la semplicità e il funzionamento manuale che li contraddistingue. Tali protezioni sono disponibili anche sui cambiafiltri manuali della serie BDL e possono essere utilizzate per il retrofit di cambiafiltri esistenti.