Facendo da cassa di risonanza alla crescente richiesta di pratiche di business più sostenibili, Chinaplas 2014, in programma a Shanghai dal 23 al 26 aprile, promuoverà la sostenibilità all'insegna del tema "Greenovation - Solution to Sustainability", contraddistinto dai due eventi "The City of Tomorrow" e "Green Conference".
Molte imprese hanno ormai riconosciuto la necessità di costruire un futuro sostenibile attraverso la gestione delle risorse, il riciclo e il risparmio di energia. Grazie alle loro caratteristiche di durata, leggerezza e versatilità, i prodotti in plastica rendono un importante servizio alla causa della sostenibilità globale. Per esempio, i veicoli leggeri riducono il consumo di combustibile fossile e le emissioni di anidride carbonica, gli imballaggi innovativi proteggono il cibo durante i trasporti e lo conservano fresco più a lungo e l'isolamento altamente tecnologico riduce il consumo di energia in edilizia. L'efficienza energetica e dell'utilizzo delle risorse a disposizione hanno attirato l'attenzione degli operatori nel settore materie plastiche e gomma, dato che per molte aziende diventa sempre più problematico restare competitive in un mondo caratterizzato dalla scarsità di risorse. E le tecnologie e i processi industriali verdi sembrano essere le strade più sicure per un futuro sostenibile.
"The City of Tomorrow" proporrà un modello di sostenibilità globale prendendo in considerazione tale tematica sotto quattro aspetti: materie prime alternative e verdi; macchinari energeticamente efficienti; applicazioni di materie plastiche e gomma; riciclo. Grazie a pannelli interattivi e postazioni di gioco, i visitatori potranno venire in contatto, in maniera divertente e rilassante, con i messaggi comunicativi e le tendenze verdi più recenti, dalla produzione alla fine del ciclo di vita dei prodotti.
La "Green Conference", appuntamento di due giorni ospitato da Adsale Exhibition Services, Plastics Information Europe (PIE) e Association of Green Molding Solution (AGMS), sarà suddiviso in due sessioni: "Soluzioni innovative per il riciclo della plastica" e "Stampaggio verde per dimezzare i costi e raddoppiare la salute". La conferenza metterà in evidenza una serie di argomenti di attualità quali: stampaggio verde, stampa tridimensionale, riciclo, soluzioni per i prodotti plastici a fine vita ecc.