Dal 31 marzo le 160 aziende associate ad Assocomaplast (l'Associazione nazionale dei costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma) potranno beneficiare di una maggiore consulenza e di finanziamenti specifici, oltre ad attivare un contatto diretto nei paesi interessati, grazie alle strutture estere di UniCredit, presente con oltre 9 mila sportelli in 17 paesi. È questo quanto previsto da un accordo siglato tra l'associazione di categoria italiana e l'istituto di credito per sostenere l'internazionalizzazione delle PMI lombarde, e non solo, verso nuovi e promettenti mercati di sbocco come mezzo per rilanciare l'economia del territorio. UniCredit diviene in questo modo il principale partner bancario delle oltre 160 aziende associate ad Assocomaplast che operano all'interno della filiera delle macchine per materie plastiche e gomma, uno degli assi portanti del made in Italy.
L'accordo prevede la creazione di sinergie nell'individuazione di nuove opportunità di business e specifici servizi di consulenza e assistenza. UniCredit s'impegna ad accompagnare sui mercati esteri le imprese aderenti ad Assocomaplast, sostenendone i processi di penetrazione nei mercati presidiati dalla banca e supportandone lo sviluppo internazionale. Tale supporto si concretizzerà attraverso la possibilità, per le imprese associate e/o le proprie controllate estere, di disporre di prodotti, servizi e desk UniCredit dedicati, che le facilitino e le seguano nei rapporti e nei contatti con gli imprenditori locali, con le istituzioni pubbliche e con i partner commerciali, fornendo altresì una consulenza sulle normative locali. Infine, saranno accessibili servizi e contenuti specifici presenti sul sito di UniCredit tramite un link diretto dall'area soci del sito di Assocomaplast.
"Per un settore fortemente export-oriented come quello rappresentato dalle aziende che aderiscono ad Assocomaplast è essenziale poter contare su un gruppo bancario che fa della presenza all'estero uno dei suoi punti di forza. Oltre la metà degli associati già opera con UniCredit, ma con la firma di questa convenzione abbiamo ritenuto di poter offrire anche a chi non opera con tale banca una serie di informazioni e di servizi di grande utilità. Per operare sui mercati stranieri e, in particolare, su quelli extraeuropei è necessario poter contare su partner affidabili e di valore. Vediamo questo accordo non come un punto di arrivo ma come l'inizio di una nuova collaborazione, che ci auguriamo si amplierà sempre più nel mutuo interesse", ha affermato Giorgio Colombo, presidente di Assocomaplast.
"Quello firmato è un accordo che va nella giusta direzione. In un contesto economico generale, caratterizzato dalla debolezza della domanda interna a livello nazionale e in parte anche comunitario, la ricerca di nuovi mercati di sbocco appare oggi l'unica vera strategia che le imprese hanno per attuare nuove politiche di crescita. In questo scenario, un gruppo bancario come il nostro, fortemente radicato sul proprio territorio nazionale e contemporaneamente presente nei mercati esteri, può offrire una partnership estremamente vantaggiosa per gli imprenditori che vogliono implementare o potenziare le proprie esportazioni. Negli ultimi due anni, nella sola Lombardia, sono state 3478 le imprese accompagnate all'estero. Auspico che con questo accordo, che prevede anche modalità di contatto operativo molto semplici, saranno molte le imprese associate ad Assocomaplast che vorranno coinvolgerci per sostenere la loro crescita verso l'estero", ha aggiunto Monica Cellerino, regional manager Lombardia di UniCredit.
Nel 2012 UniCredit ha lanciato "UniCredit International", la nuova linea di servizi  dedicata all'internazionalizzazione delle imprese che si sviluppa con strumenti concreti  per il cliente. Si fonda su quattro pilastri: la conoscenza dei mercati esteri; la ricerca delle controparti di business in questi mercati; la gestione delle transazioni commerciali e degli investimenti per l'attività internazionale; il supporto di consulenti specializzati nell'attività internazionale. In particolare, è stato predisposto il portale web "UniCredit International", che consente  l'accesso diretto a tutti i servizi innovativi, per accompagnare le imprese nella loro espansione internazionale.