Si sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del corso di alta formazione in design per le materie plastiche, organizzato annualmente da PoliDesign (il consorzio del Politecnico di Milano) e patrocinato da Assocomaplast (l'associazione nazionale dei costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma) e Federchimica-PlasticsEurope Italia (l'associazione italiana dei produttori di materie plastiche). Si tratta di un corso nato da un'idea di Sergio Antonio Salvi e dedicato alla gestione e allo sviluppo progettuale dei prodotti da realizzare in materiali plastici, che si ispira ai principi del "design for X", concetto dal quale sono nate le più moderne strategie di produzione industriale. Si pone l'obiettivo di costruire una figura di elevata professionalità, un design manager in grado di gestire autonomamente le fasi di progettazione e di sviluppo del prodotto tanto sul piano culturale quanto su quello tecnico-scientifico, nonché di seguirne i processi di prototipazione e fabbricazione.
Grazie al patrocinio di Assocomaplast e Federchimica-PlasticsEurope Italia sono disponibili riduzioni sulla quota di iscrizione: le prime due, del 50%, verranno assegnate entro e non oltre il 30 maggio, mentre le altre (15%) sono disponibili per gli ex studenti di PoliDesign, gli studenti in corso del Politecnico di Milano e gli associati ad Assocomaplast e a Federchimica-PlasticsEurope Italia.
Il corso prenderà il via l'11 settembre e avrà una durata di 80 ore con una frequenza di due giorni alla settimana. La didattica, pur riferendosi costantemente agli aspetti progettuali e produttivi, sarà basata su un'approfondita analisi dei contesti culturali, sociali e ambientali che hanno permesso alla plastica di divenire "materiale d'eccellenza" per i prodotti dei nostri giorni. Le materie d'insegnamento riguarderanno, quindi, la storia e la cultura dell'oggetto in plastica, gli scenari socio-ambientali indotti dall'uso delle materie plastiche, la scienza dei polimeri, i materiali polimerici e compositi e le relative tecnologie di trasformazione, la progettazione dei componenti e il loro assemblaggio, la prototipazione rapida. Sono inoltre previste attività di laboratorio, esercitazioni progettuali ed esperienze sul campo. Presso i laboratori del Cesap (il centro di sviluppo applicazioni plastiche di Verdellino-Zingonia, Bergamo), per esempio, gli studenti avranno l'opportunità di un confronto diretto con specialisti di elevata esperienza che li guideranno in alcune visite mostrando le apparecchiature di prova, le tecnologie di fabbricazione degli stampi e alcuni processi di produzione.