Secondo le statistiche ufficiali delle fonti locali, nei primi nove mesi del 2013 il commercio estero francese delle macchine per materie plastiche e gomma ha mostrato un leggero incremento rispetto allo stesso periodo del 2012, consolidando l'inversione di tendenza verificatasi a partire da metà anno, dopo un rallentamento registrato nel primo trimestre. Riguardo alle esportazioni, l'ago della bilancia è rappresentato sempre dalle soffiatrici, che detengono una quota pari a circa il 14% del totale. Su queste premesse, dal 17 al 20 giugno si svolgerà a Lione la fiera FIP Solution Plastique.
Symacap, l'associazione dei produttori francesi di macchine per materie plastiche e gomma, riferisce che nel periodo gennaio-settembre 2013, la produzione è aumentata del 10,5% in confronto agli analoghi nove mesi del 2012, principalmente grazie alle buone risultanze messe a segno dalle soffiatrici e dalle macchine per stampaggio a iniezione. L'associazione riconduce questo andamento positivo al fatturato delle proprie esportazioni, che hanno raggiunto il 90% della produzione. Per i produttori francesi il mercato locale risulta stagnante: i trasformatori locali tendono a importare molto più di quanto acquistino in Francia. Per gli esiti del 2013, l'associazione si aspetta un fatturato di un miliardo di euro.
I 600 espositori presenti a Lione proporranno un'ampia gamma di tecnologie innovative per offrire maggiore competitività e produttività. In esposizione verranno presentate anche svariate tecnologie complementari e trasversali. I confini tra materie plastiche, compositi ed elastomeri sono divenute sempre più intrecciati e oggi sembra normale che l'industria della gomma e dei materiali compositi prendano parte entrambe alla manifestazione.
FIP presenta un'offerta allargata di tecnologie industriali e processi e i settori che vi prenderanno parte includono: materiali, macchine, stampi, attrezzature, design, ingegneria, processi e finitura e decorazione. L'edizione del 2014 risulterà del 20% più ampia di quella della precedente del 2011 e svariati saranno gli eventi che caratterizzeranno i 4 giorni di esposizione.
Assocomaplast parteciperà all'evento con un proprio stand informativo in rappresentanza dei costruttori italiani di macchine e attrezzature per la lavorazione di materie plastiche e gomma.