L’ultima novità in casa Rivi Magnetics si chiama Force Evaluation System (FES), la cui funzione è monitorare costantemente il ciclo di lavoro delle presse a iniezione per materie plastiche. Interviene quindi dinamicamente ed è sviluppato su interfaccia operatore touch screen e tablet. Può essere collegato al mondo esterno tramite ethernet, con la possibilità quindi di effettuare assistenza da remoto. Inoltre, se uno stampatore possiede più di un sistema installato per l’ancoraggio magnetico degli stampi, con un tablet può visualizzare ovunque lo stato dei vari sistemi.
Come spiega alla redazione di MacPlas Marco Landi, responsabile marketing di Rivi Magnetics: “Fornito come optional, questo sistema è stato sviluppato per garantire all’utilizzatore una maggiore percezione di sicurezza relativa al sistema magnetico”.
Un’altra recente news tecnica riguarda poi la combinazione di diverse tipologie di polo nello stesso piano. Infatti, a volte la rigidità della progettazione con poli quadri lascia diverse zone scoperte dai poli magnetici. Il polo lungo invece ha una flessibilità progettuale migliore e Rivi Magnetics è in grado di integrare le due tecnologie - polo quadro e polo lungo - a seconda della necessità dell’applicazione. Si tratta di un indubbio vantaggio, in quanto si riesce a ottenere la forza più adatta a ogni applicazione richiesta (in foto: poli quadri e poli lunghi combinati all’interno di un piano magnetico portastampi della serie Lion).
Riguardo invece all’andamento dell’azienda, Landi dichiara che “il 2014 si sta rivelando un anno positivo: essere presenti sul territorio italiano ed estero su diversi mercati favorisce la crescita di Rivi Magnetics e ci fa sperare in una graduale ripresa generale dell’economia”.