Pulizia assoluta, parti incontaminate, massima sicurezza dei prodotti, efficienza economica della produzione. Il seminario itinerante Engel Medical Day si svolge in sei diverse sedi europee e fornisce risposte alle attuali esigenze dello stampaggio medicale. Engel, l’importante costruttore di presse a iniezione e di automazione per la movimentazione dei pezzi stampati, organizza la tappa italiana del seminario nei giorni 17 e 18 Settembre 2014 presso la prestigiosa sede del partner T.E.CO, costruttore di camere bianche. L’evento, che prevede due giornate con il medesimo programma, consiste in una serie di brevi presentazioni tecniche proposte dai tecnici Engel e dai suoi partner e da una dimostrazione dal vivo con tre isole di produzione in funzione:
1) Camere di gocciolamento montate nello stampo
Camere di gocciolamento con filtro integrato per infusioni e trasfusioni fabbricate in un’isola produttiva incentrata su una pressa a iniezione ibrida e-victory 310H/80W/50V/160 combi con sistema ecodrive, predisposta per applicazioni in camera bianca. Ciascuna camera di gocciolamento è costituita da un elemento in polipropilene e uno in polistirene, stampati a iniezione in un unico passaggio.
Dopo l’inserimento del filtro il componente viene assemblato e sigillato tramite sovrastampaggio di un anellino di chiusura in polipropilene. Questo inedito livello di integrazione migliora in maniera significativa l’efficienza nello stampaggio di manufatti cavi multicomponente con inserti. L’isola di produzione comprende un robot antropomorfo Engel easix, insieme a un sistema per il controllo totale della qualità al 100%. L’ermeticità delle camere di gocciolamento viene verificata direttamente al termine del processo di stampaggio a iniezione. Il robot deposita il pezzo finito su un nastro o in un vassoio per successive fasi di lavorazione.
2) Produzione di 96 porta-aghi in 3,8 secondi
In collaborazione con lo specialista dell’automazione Hekuma e con il costruttore di stampi Braunform, Engel presenta un’isola di produzione altamente automatizzata per la fabbricazione di porta-aghi per penne insuliniche, dando dimostrazione di un livello di affidabilità difficilmente eguagliabile. I maschi dello stampo a 96 impronte hanno un diametro di soli 0,3 mm. Il gruppo d’iniezione ad azionamento diretto garantisce movimenti altamente dinamici e velocità d’iniezione fino a 500 mm/s. Il sistema autoprotect consente di monitorare e controllare il profilo dell’iniezione per evitare la deformazione dei sottili maschi dello stampo. Un sistema di visione individua istantaneamente eventuali difetti nei pezzi finiti. La pressa completamente elettrica e-motion 440/220 T è in grado di raggiungere, nonostante la delicata struttura delle cavità dello stampo, tempi di ciclo di circa cinque secondi.
3) Componenti per linee di trasfusione/infusione in PVC rigido medicale trasparente
Il cuore del terzo sistema proposto durante l’evento è rappresentato dalla nuova pressa a iniezione completamente elettrica e-mac 310/100 con iniezione “high speed”, sulla quale è montato uno stampo a 8 cavità del partner di progetto Eurostamp, che realizza un coperchio di una drip-chamber per linea di trasfusione e infusione. L’azionamento servoelettrico di tutti i gruppi funzionali della pressa e-mac (iniezione, dosaggio, movimenti stampo, carro ed estrattore) è in grado di garantire la massima precisione, ripetibilità e stabilità di processo e, al contempo, di ottimizzare l’efficacia complessiva della macchina. Con un’accelerazione superiore a 20 m/s², infine, l’asse d’iniezione stabilisce nuovi standard di riferimento a livello mondiale. La macchina a iniezione è dotata di un gruppo di plastificazione Engel specifico per PVC rigido medicale.
Infine, in un’area a loro dedicata, i partner dell’iniziativa illustreranno i loro prodotti e le possibili soluzioni mirate a incrementare la competitività nello stampaggio medicale. Oltre a T.E.CO camere bianche, saranno presenti: Eurostamp, Hack e Braunform (stampi); Hekuma (automazione); Moretto (sistemi di trattamento e trasporto granulo); Frigel (sistemi di refrigerazione e termoregolazione); Kistler (sensori pressione in cavità).