Azienda attiva nella fornitura di sistemi di prova per valutare le proprietà meccaniche di materiali e componenti, Instron - divisione di ITW Test and Measurement Italia - sarà presente alla fiera JEC Europe 2015 (Parigi, 10-12 marzo) con un nuovissimo video estensimetro avanzato (EAV2), che risponde agli standard più severi quali ISO 527 e ASTM D638 per la prova di materiali compositi. L’EAV2 è un dispositivo completamente integrato che si adatta facilmente alle normali variazioni delle condizioni ambientali nei laboratori e che può essere facilmente integrato in qualsiasi macchina di prova esistente sul mercato che utilizzi un ingresso analogico ±10 V. Progettato per ridurre al minimo gli errori derivanti da variazioni di temperatura e di luce normalmente presenti nella maggior parte dei laboratori, l’EAV 2 è l’unico dispositivo sul mercato a utilizzare una frequenza dati di 490 Hz in tempo reale conseguendo al contempo una precisione di 1 micron.
I visitatori della fiera JEC potranno inoltre visionare il nuovo modulo software Instron TestProfiler. Completo della versione di software Bluehill 3, il TestProfiler offre una flessibilità senza precedenti nella creazione di prove automatizzate di affidabilità del prodotto che simulano l’uso funzionale del prodotto testato. Questo sistema consente di agevolare la configurazione di prove che richiedono: cicli ripetitivi per prove di qualità di componenti normalmente usate da clienti durante prove su schiume o molle o per eseguire prove di carico; modelli di carico con tutti i passaggi utili per simulare l’uso funzionale di apparecchi medicali e prodotti di elettronica di consumo; capacità di costruire logica di flusso di prova monitorando e rispondendo a sensori interni ed esterni ed a stati digitali; prove con controllo simultaneo della temperatura del provino utilizzando speciali camere climatiche e fornaci Instron.
Per le prove dinamiche e di fatica su compositi, Instron presenterà l’ElectroPuls E3000, uno strumento di prova completamente elettrico con forza di carico nominale fino a ±3 kN, progettato per prove sia statiche a basse velocità sia dinamiche ad alta frequenza con centinaia di Hertz. Con la sua tecnologia brevettata del motore lineare senza olio, il sistema favorisce in particolare condizioni di lavoro pulite. Abbinato allo Specimen Self-Heating Control (SSHC) - nuova potente opzione del pacchetto software WaveMatrix - questo modulo migliora la produttività e l’uniformità dei risultati durante le prove di fatica di compositi ottimizzando la frequenza di prova. Con un’interfaccia di facile utilizzo l’SSHC consente agli utenti di impostare e controllare in modo semplice una temperatura nominale entro una tolleranza di ±0,5°C, basandosi su un segnale di ingresso della temperatura del provino fornito da una termocoppia o da un termometro a infrarossi. La temperatura viene mantenuta stabile nel corso dell’intera prova regolando automaticamente la frequenza di prova.
La gamma di prodotti esposti in fiera viene completata dalla torre a caduta Instron Ceast 9340 progettata per erogare 0,30 J à 405 J (0,22 - 299 ft-lb) di energia per valutare la resistenza d’impatto di pannelli in composito eseguendo la prova di compressione dopo l’urto (CAI). Il sistema è inoltre provvisto del sistema DAS64K, con una frequenza di campionamento selezionabile fino a 4 MHz, per l’acquisizione simultanea di max. quattro segnali indipendenti.