La potenza del converting: Goebel Schneid- und Wickelsysteme, IMS, e Rotomac presenteranno le loro taglierine ribobinatrici più efficienti e innovative in un unico stand a ICE Europe, in programma a Monaco di Baviera dal 10 al 12 marzo.
Goebel proporrà la sua innovativa taglierina ribobinatrice di gamma alta Xtraslit 2, una macchina che viene proposta come nuovo standard di riferimento nella lavorazione a ritmi produttivi elevati di film metallizzati, film per sigarette, materiali per packaging flessibile e fogli di carta sensibile con larghezza fino a 3600 mm e spessore compreso tra 2 e 400 micrometri. A seconda del materiale utilizzato, il sistema è in grado di raggiungere velocità pari a 1200 m/min. Il design modulare, inoltre, consente la realizzazione di diverse configurazioni in base ai requisiti del cliente, dal modello di base economico a versioni specifiche personalizzate. Altrettanto flessibili sono le modalità di taglio offerte dalla macchina, selezionabili a seconda del materiale, dello spessore desiderato e del materiale utilizzato: film, carta, laminato o composito. Grazie alla struttura compatta e integrata, la Xtraslit 2 garantisce la massima efficienza, una qualità di avvolgimento eccellente e un livello elevato di sicurezza per l’operatore.
In Goebel, Andreas Hollmann ha recentemente assunto il ruolo di CEO. L’azienda di Darmstadt, appartenente al gruppo italiano IMS Deltamatic Group, ha trovato in lui un ingegnere meccanico entusiasta e con esperienze gestionali a cui affidare tale posizione. Il quarantasettenne Hollmann opera nell’industria degli imballaggi dal 2003, e svolge incarichi gestionali in questo settore da diversi anni. Fino a ottobre 2014, ha ricoperto il ruolo di CEO in Ishida, leader di mercato globale nel comparto delle pesatrici multiteste, specializzato anche nella fabbricazione di sistemi per il controllo qualità, quali selezionatrici ponderali e dispositivi di ispezione a raggi X. In precedenza, Hollmann è stato responsabile dell’espansione a livello globale di Hastamat Verpackungstechnik, con sede a Lahnau, in Germania. Hollmann succede nella carica al CEO ad interim Roberta Ghilardi, che proseguirà la propria attività come responsabile della graduale integrazione di Goebel nel gruppo e dell’ottimizzazione delle procedure interne dell’azienda. A ICE Europe, IMS presenterà le due macchine IMS T2 e K100.
Il versatile modello 145sG proposto da Rotomac trasforma i fogli di alluminio da una semplice bobina madre in un prodotto goffrato finito in un unico passaggio senza interruzioni. Questa ribobinatrice automatica è indicata per realizzare bobine non solo di alluminio microgoffrato, ma anche di alluminio standard, film plastico e carta da forno per impieghi domestici. L’unità di microgoffratura, installata all’interno del telaio, è perfettamente integrata nella ribobinatrice, mentre i singoli rulli di goffratura sono preassemblati in una unità modulare che può essere rapidamente rimossa con facilità e sostituita con un’altra unità con una struttura diversa: in questo modo, è possibile realizzare una vasta gamma di disegni.