Una soffiatrice Aspi150.2, equipaggiata con estrusore da 70 mm di diametro e testa d’accumulo da 2 litri, verrà esposta da ST Soffiaggio Tecnica a NPE 2015 (Orlando, 23-27 marzo) per dare dimostrazione del livello tecnologico raggiunto da tale gamma di macchine dedicata alle applicazioni 3D, in particolare per l’industria automobilistica e del bianco. Grazie alla tecnologia del “suction blow” (soffiaggio in aspirazione) è possibile produrre articoli con forme tridimensionali molto complesse minimizzando gli scarti, molto più consistenti nella tecnologia convenzionale 2D.
L’impianto esposto è dotato di unità senza colonne con forza di chiusura fino a 20 tonnellate e l’area stampo risulta completamente libera da ostacoli, facilitando le operazioni di montaggio dello stampo stesso e riducendo, di conseguenza, i tempi di messa a punto della macchina. Estrusore e testa sono progettati per lavorare tutti i tipi di materiale utilizzati nei due suddetti settori applicativi, dalle poliolefine ai tecnopolimeri, anche rinforzati con fibra di vetro, a temperature fino a 350°C.
Il nuovo sistema di controllo dello spessore radiale 4WDS, con 4 attuatori, agisce su 500 punti di controllo, consentendo di ottenere uno spessore di parete uniforme anche nelle parti più difficili da realizzare.