A Plast 2015 B&R (stand C 152, padiglione 24) presenta tutte le proprie soluzioni dedicate all’automazione delle macchine per la lavorazione delle materie plastiche, insieme a importanti novità che consentono un grande balzo in avanti in termini di efficienza, di funzioni e di prestazioni ai costruttori. Nei padiglioni della manifestazione milanese saranno numerosi gli OEM di riferimento in questo settore industriale che hanno scelto le soluzioni B&R per le proprie macchine (macchine a iniezione, estrusori, soffiatrici, termoformatrici ecc.).
“La presenza capillare di B&R nelle macchine esposte in Plast 2015 è un chiaro sintomo della grande fiducia accordataci dagli OEM del mondo delle materie plastiche. I costruttori di macchine, più che un semplice fornitore di automazione, ci considerano un partner tecnologico innovativo e attento alle loro esigenze”, ha dichiarato Nicoletta Ghironi, marketing & communication manager di B&R Automazione Industriale.
La rivoluzione nel software di automazione si chiama mapp, modular application, un nuovo modo di realizzare applicazioni di controllo che permette di risparmiare fino al 67% del tempo di sviluppo. I blocchi software che costituiscono la struttura della nuova tecnologia mapp permettono di realizzare le funzioni di base ricorrenti in una macchina semplicemente selezionando il modulo desiderato dal catalogo di moduli disponibili e configurandolo. Eliminate tali attività ricorrenti dai pensieri degli sviluppatori, questi possono dedicare il loro tempo all’implementazione dei processi di macchina o di sistema all’interno del software applicativo.
Oltre ai numerosi blocchi funzione che permettono di realizzare tutte le parti più comuni di una applicazione di automazione (gestione allarmi, ricette, utenti, audit trail ecc.), la libreria di mapp include particolari blocchi per la gestione di assi singoli/sincronizzati, CNC, robot con diverse cinematiche (delta, scara e antropomorfa) e altri ancora; lo sviluppo è solo all’inizio. Infatti è già pianificata lo creazione di nuovi blocchi tecnologici dedicati a risolvere funzionalità tipiche delle macchine per lavorazione delle materie plastiche, quali: termoregolazione, controllore assi (stampo, iniezione, estrattore), servopompa, monitoraggio energetico ecc.
Alla domanda di maggiore produttività e disponibilità delle macchine e di riduzione degli ingombri - oltre che dei costi - B&R risponde con Acopos P3, la nuova generazione di servo drive progettata per controllare 1, 2 o 3 assi, offrendo una densità di potenza di 4 A per litro, il che lo rende uno dei dispositivi con funzioni di sicurezza integrate più efficienti sul mercato. Poiché l’alloggiamento dell'unità a 3 assi è compatta come un azionamento monoasse convenzionale, è possibile ridurre la quantità di spazio necessario nel quadro elettrico del 69%. Il tempo di ciclo di 50 microsecondi per il controllo di corrente, velocità e posizione, apre nuove opportunità per il controllo di movimento, rendendo possibili dinamiche mai raggiunte sinora, abbinate a elevata precisione. Nel settore della plastica, Acopos P3 rappresenta la soluzione ideale per molte applicazioni, tra queste il controllo dei 3 motori del classico robot cartesiano a 3 assi utilizzato per asservimento pressa.
Allo stand B&R sarà possibile vedere anche un altro aspetto tipico delle macchine per la plastica: i cHMI, pannelli operatore completamente personalizzati in base alle specifiche dei clienti. Partendo dalla vasta gamma di power panel, PC industriali e Panel PC standard, l’azienda è in grado di realizzare dei dispositivi con un grado di customizzazione che parte dalla semplice personalizzazione del mylar frontale fino alla creazione di un terminale fatto completamente su misura per l’utilizzatore a livello elettrico, meccanico e includendo anche eventuali dispositivi elettromeccanici non previsti nel catalogo B&R.