Il modello PB10E/SXL, esposto a Plast 2015 da Plastiblow (stand A 01/B 02, padiglione 22), è una macchina ad azionamento completamente elettrico, tecnologia consolidata nel settore del soffiaggio per gli svariati benefici che comporta rispetto alle tradizionali soluzioni idrauliche: ridotto impatto ambientale, minori consumi energetici, riproducibilità del ciclo, costanza dei movimenti, aumento della produttività, bassi costi di manutenzione. Questa macchina, a carro singolo e attrezzata con una testa tripla (interasse 240 mm) per la produzione di taniche da 5 litri con banda trasparente, consente numerose e semplici regolazioni e si contraddistingue per accessibilità a tutti i componenti e semplicità e rapidità dei cambi di produzione.
L’architettura a bus di campo per la connessione dei vari componenti elettronici a intelligenza distribuita consente una trasmissione digitale dei segnali con massime affidabilità e velocità di trasmissione, una sincronizzazione precisa degli assi elettrici e accurate diagnostica e supervisione del sistema in tempo reale. La soffiatrice è dotata di un modulo che consente il recupero dell’energia cinetica dei carri in fase di decelerazione, convertendola in energia elettrica che viene restituita alla linea.
Le soluzioni tecniche adottate per realizzare i movimenti servo azionati, coperte da vari brevetti, caratterizzano da sempre le macchine di Plastiblow, oggi tra quelle con i più bassi consumi energetici del settore a parità di condizioni produttive. Il disegno della testa garantisce un ottimo controllo nell'estrusione dei parison ed è stato ottimizzato per consentire rapidi cambi di colore. La macchina è dotata di apparecchiatura integrata nel pannello di comando per il controllo di qualità dei flaconi, con possibilità di rilevare e scartare i prodotti risultanti difettosi.